Un testimonial d’eccezione che ha scelto la provincia di Pistoia per vivere con la sua famiglia, Giovanni Visconti, e trecento appassionati animeranno sabato 10 giugno la quarta edizione di ‘Tuscany Extreme’, la ciclo-escursione su strada che attraversa la Toscana dalle colline dell’entroterra fino al mare della Versilia, passando per le cime del San Pellegrino in Alpe e dell’Abetone, che è stata presentata oggi nella sede del Consiglio regionale della Toscana.
“Non è un’iniziativa per tutti, ma rappresenta perfettamente la nostra idea di Toscana diffusa e sostenibile, per un turismo lento che ci permette di conoscere tanti territori splendidi” ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo – è un modo per raccontare la nostra Toscana dalle montagne al mare con un percorso difficile, che richiede tanto allenamento. Questa è una terra di assoluta bellezza, in ogni suo borgo, montagna o collina. La Toscana è terra di tanti campioni nel ciclismo e iniziative come questa fanno crescere la passione per questo sport coinvolgendo tanti appassionati”.
Una competizione impegnativa tra le colline toscane
I partecipanti percorreranno 220km o 167km, a seconda del percorso scelto, lungo alcune delle più belle zone della Toscana, una sfida per veri atleti all’interno di una cicloturistica con ben 4 cronoscalate per il percorso lungo e 3 cronoscalate per il percorso medio.
Ad organizzare la manifestazione Paolo Pagni: “La grande novità di questa quarta edizione è che, facendo parte della Randonnée di Pinocchio, la gara permette la classificazione per la Parigi-Brest-Parigi. La Tuscany si chiama ‘extreme’ perché il dislivello complessivo è superiore a 3mila e 500 metri. La gara ha un dislivello esattamente di 4mila 250 metri. E durante i 219 chilometri del percorso i concorrenti si potranno godere tutta la Toscana dai borghi medioevali, alla Versilia, passando per la Lucchesia”.

Al momento della premiazione si esibirà Nora Marte che canterà la canzone ‘Giro d’Italia’ che ha scritto per ricordare la figura di Emilio Ravasio giovane ciclista morto per i traumi riportarti in una caduta durante la prima tappa della corsa rosa del 1986.
“È una gara durissima – ha aggiunto il consigliere regionale Marco Niccolai, nel suo ruolo di presidente della commissione Aree interne – che partendo da Pescia abbraccia gran parte della provincia di Lucca, in percorsi e paesaggi straordinari. Un viaggio che dà la possibilità ai partecipanti di conoscere la bellezza delle nostre montagne, della Garfagnana e dell’Appenino pistoiese. Ringrazio gli organizzatori, il cicloturismo è un vettore importante per fare conoscere i nostri territori”.