Quattro percorsi formativi pensati per gli studenti che vogliono lanciarsi in un’attività imprenditoriale, sviluppando una start-up a partire dalle loro competenze.
Sono i corsi offerti dall’Università di Siena nell’ambito di “Tuscan Start Up Academy 4.0”, il progetto finanziato dalla Regione Toscana, coordinato dall’ateneo senese e promosso da tutte le università toscane.
Dalle scienze della vita al Machine Learning
Il primo corso si intitola “LIFE – Percorso di coaching nel settore delle Scienze della Vita”: si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre prossimi per affrontare i temi dell’imprenditorialità accademica nell’ambito delle scienze della vita. Il corso intende fornire le competenze per strutturare il business plan gestionale di un’impresa innovativa con particolare riguardo alle scienze della vita, anche attraverso moduli di mentoring. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 4 novembre.
Un’introduzione alle tecniche di Machine Learning è invece l’obiettivo formativo di “ALMALE”, il percorso di 24 ore che si svolgerà a gennaio 2021. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 novembre.
Ricerca e impresa
A novembre e dicembre si terrà il corso “Opportunità individuali per favorire percorsi di carriera di ricerca – MYCAREER”, giunto alla seconda edizione. Obiettivo del programma, che avrà una durata di 21 ore, è quello di far conoscere le opportunità individuali utili ad intraprendere percorsi di carriera di ricerca. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 9 novembre.
Si svolgerà dall’11 al 14 gennaio 2021 “Microimprendo”, il percorso formativo della durata di 27 ore che intende favorire l’acquisizione di competenze sui temi dell’imprenditorialità e della creazione di impresa. Il corso si prefigge di fornire gli strumenti di base necessari per la compilazione del business plan. Sarà possibile iscriversi fino al prossimo 15 novembre.
Tutti i corsi vengono erogati con Formazione a Distanza (FAD). Per “LIFE” è previsto un modulo di visite aziendali, organizzato nel rispetto dei criteri di sicurezza messi in atto per contrastare la diffusione dell’epidemia Covid-19. .