La Toscana del vino spopola su Airbnb. Nel portale di prenotazione on line, che è tra i più utilizzati al mondo, le tre mete dell’enoturismo più prenotate dai viaggiatori sono tutte toscane: San Gimignano, Montepulciano e Greve in Chianti.
Tre città toscane sul podio della categoria Vigneti
A maggio 2022 infatti Airbnb ha lanciato la categoria “Vigneti”, che oggi offre quasi 11.500 alloggi in Italia e oltre 160mila nel mondo. Ora, in occasione dell’inizio della vendemmia, Airbnb ha rivelato gli ultimi dati relativi alla categoria e ai primi tre posti delle dieci destinazioni in Italia con il maggior numero di notti prenotate in questo periodo ci sono appunto San Gimignano, Montepulciano e Greve in Chianti, seguite da Bardolino, Pantelleria, Garda, Vietri sul Mare, Bosa, Orvieto e Lazise.
Dal lancio della sezione Vigneti ad oggi più di 500mila viaggiatori hanno soggiornato in alloggi vicino alle vigne in Italia, con coppie e famiglie tra le tipologie di ospiti più frequenti, che insieme coprono infatti il 65% delle prenotazioni totali. Un tipo di viaggio che è anche accessibile in termine di budget: il costo medio di un alloggio nei pressi di un vigneto in Italia su Airbnb si aggira tra i 40 e i 60 euro a persona.
Il secondo posto di Montepulciano tra le mete più amate dai wine lovers è stato festeggiato dal Consorzio del Vino Nobile. “Non siamo certo stupiti di questo dato che anzi, conferma quelle che sono le proiezioni di una stagione che è stata più che positiva dal punto di vista di presenze – ha commentato il presidente del Consorzio, Andrea Rossi – con un turismo sempre più attento al rispetto del territorio e in cerca di quelle che sono le originalità che offriamo, tra cui naturalmente cantine uniche al mondo”.