Attualità/

Turismo, Toscana da record: 1,6 milioni di pernottamenti per il ponte di Ferragosto

Secondo l’indagine di Confesercenti per il weekend lungo del 15 agosto è prenotato il 91% della disponibilità ricettiva online: presenze in crescita soprattutto sulla costa e in montagna

Il turismo in Toscana

Numeri da record per il turismo in Toscana per il ponte di Ferragosto. Secondo l’indagine del Centro Studi Turistici per Assoturismo-Confesercenti Toscana, che fa riferimento al periodo di quattro notti, tra il 14 e il 18 agosto, sono previsti oltre 1,6 milioni di pernottamenti ed è prenotato il 91% della disponibilità ricettiva online

Presenze in crescita sulla costa e in montagna

“Ferragosto da tutto esaurito in Toscana – commenta Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana – in particolar modo c’è stata una ripresa repentina delle località balneari, con punte sul centro, nel sud della Toscana e l’isola d’Elba, che sfiorano il tutto esaurito in tutte le località”.

I tassi di occupazione sono al di sopra della media e in leggera crescita rispetto al 2023 sono stati rilevati per le aree della costa (96%). Per le località di montagna la saturazione è del 95%. Stabile, ma comunque positivo, il dato delle prenotazioni registrato per le aree rurali e di collina che spinge l’occupazione al 93%. Per le località termali è stata rilevata una saturazione dell’82%, in calo di circa 2 punti. Infine, anche per le città d’arte l’occupazione rilevata si ferma all’82%, cioè con gli stesso valori del 2023.

Elba, Costa degli Etruschi, Maremma e Garfagnana tra le mete top

Isola d’Elba, Costa degli Etruschi e Costa della Maremma sono tra le mete più gettonate. Molto positivo anche il valore registrato per le strutture della Garfagnana: 98% di saturazione contro il 95% dello scorso anno.

“Un vero colpo di reni della Garfagnana e e delle località più fresche della Toscana, che fanno registrare numeri importanti. La Toscana mantiene comunque i numeri anche nelle città d’arte, in linea con gli scorsi anni, nonostante le temperature molto alte – prosegue Gronchi registriamo però che c’è stato un picco di prenotazioni last minute. Questo è un segnale che racconta un po’ di difficoltà di un turismo che deve trovare una propria dimensione e anche di una capacità di spesa che sta rallentando in questo mese di agosto, ma è un trend che ormai sta accompagnando tutta questa coda di estate.”

I più popolari su intoscana