Nelle classifiche di Condé Nast Traveller UK Readers’ Choice Awards 2024, c’è tanta Toscana. Terme di Saturnia Natural Destination, Villa Cora a Firenze e Castello del Nero a Barberino Tavarnelle si confermano in cima al gradimento dei turisti britannici.
Quest’anno, per la prima volta, Condé Nast Traveller ha scelto di realizzare sondaggi separati negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Sono stati 126.790 i lettori britannici ha condiviso con entusiasmo le proprie esperienze di viaggio. Tra i luoghi in cui non vedono l’ora di tornare ci sono ben tre mete toscane.
Il primo posto di Terme di Saturnia
Terme di Saturnia Natural Destination, nel cuore della Maremma toscana, si piazza al primo posto posto tra le strutture italiane e al 7° in Europa nella categoria “Destination Spas”. Conquistano il Readers’ Choice Awards: il riconoscimento d’eccellenza più longevo e prestigioso nel settore dei viaggi.
“Essere nominati ai prestigiosi Readers’ Choice Awards 2024 di Condé Nast Traveller ci riempie di orgoglio”, commenta il direttore generale di Terme di Saturnia Natural Destination Antonello Del Regno. Il premio si aggiunge a una lunga serie di riconoscimenti: dai Travel+Leisure World’s Best Awards 2022 e 2023 ai Condé Nast Traveller’s 2021 Readers’ Choice Awards.
Saturnia, una storia di oltre 3mila anni
Terme di Saturnia Natural Destination, con oltre tremila anni di storia, è marchio storico italiano ed è parte del gruppo Terme & Spa Italia, fondato a Roma nel 2021 che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale.
Quattro anni fa il complesso ha subito un’importante ristrutturazione di tutte le camere e le aree comuni della struttura. Sono stati poi completati nuovi importanti lavori di restyling per il 1919 Restaurant e La Stellata Country Restaurant, oltre alla creazione di una nuova area relax a bordo sorgente.
Como Castello del Nero ad alto gradimento
Como Castello del Nero è di nuovo n. 1 in Italia ai Condé Nast Traveller Readers Choice Awards 2024. Un altro riconoscimento importante, dopo l’assegnazione a maggio di 1 chiave Michelin, nella prima edizione della Guida Rossa dedicata agli hotel in Italia.
La storica tenuta di 300 ettari nella regione vitivinicola del Chianti è dal 2019 nel portfolio Como. Al centro del complesso, a metà strada tra Firenze e Siena, uno scenografico Castello del XII secolo con 50 camere e suite e interni curati dalla designer milanese Paola Navone.
Al ristorante stellato Michelin La Torre, guidato dallo chef Giovanni Luca Di Pirro, che propone cucina italiana gourmet, utilizzando i prodotti provenienti dall’orto biologico, dal vigneto e dagli uliveti della tenuta, si aggiungono altre due insegne: La Taverna, aperto anche nella stagione invernale, e il Pavilion, aperto d’estate, oltre a una cantina.
Nel 2024, all’interno della Tenuta, è stata aperta Villa San Luigi mentre nel 2023 si era aggiunto Podere San Filippo. Quest’anno Como Castello del Nero sarà aperta durante le festività natalizie dal 20 dicembre al 14 gennaio.
A Firenze svetta Villa Cora
Villa Cora, a Firenze, si aggiudica i Condé Nast Traveller Readers’ Choice Awards 2024. Gli oltre 125mila lettori del magazine del Regno Unito lo hanno incoronato il primo fra gli hotel fiorentini. Il complesso che fu di Gustave Oppenheim, discendente dell’illustre dinastia tedesca di banchieri e finanzieri ha ospitato nobili, artisti e imperatori nelle sue tre dimore storiche.
“È un grande privilegio ricevere questo riconoscimento che è considerato tra i più prestigiosi nel mondo dell’Hospitality di lusso. Il valore del premio è dato anche dal fatto che le valutazioni arrivino in maniera trasparente e direttamente da chi ha vissuto un’esperienza nel nostro hotel” commenta Ariela Duina, general manager di Villa Cora.