Alla scoperta del ‘made in Prato‘, tra archeologia industriale, storiche industrie tessili, produzione hi-tech e laboratori per famiglie. Tipo – Turismo industriale Prato è un’iniziativa giunta alla seconda edizione e promuove una conoscenza del territorio inedita. I tour in programma da gennaio ad aprile portano i visitatori a contatto con la storia del tessile e non solo.
Il progetto si svolge a Prato nel più grande distretto tessile d’Europa: sono 2.500 le imprese tessili in attività, con il 16% (18.660 unità lavoro) degli addetti del comparto italiano. Sono le fabbriche a raccontare la città e il distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili, come modello di imprenditorialità, cura dell’ambiente e progettazione culturale.
La nuova frontiera del turismo
Trasformazione, turismo e futuro i tre capisaldi di Tipo che propone non solo archeologia industriale e musei d’azienda, ma anche visite delle fabbriche in attività, perfettamente inserite nel presente e pronte alle sfide del futuro.
Un “dentro e fuori” dalle archeologie industriali agli stabilimenti in attività, tra trekking urbano e attività per le famiglie, con Tipo si può scoprire la storia dei tessuti, le vecchie e nuove manifatture, l’enogastronomia d’eccellenza. Oltre a Tipo, poi, il visitatore trova tutta l’offerta turistico culturale di Prato.
Il turismo industriale e il tessile a Prato
Il progetto, in costante evoluzione per il numero di aziende coinvolte e per gli aspetti del turismo industriale che riesce a valorizzare, presenta da gennaio ad aprile, 4 weekend di eventi, sempre a fine mese. E combina Tipo tour, ovvero tour in fabbrica il sabato, alla scoperta di aspetti inediti e spettacolari della produzione tessile storica e contemporanea (dall’hi-tech ai campionari storici, dalle tecniche di lavorazione antiche a quelle contemporanee).
Tipo kids sono i laboratori per bambini e famiglie alla scoperta dei segreti dei tessuti, la domenica successiva. E ad aprile un festival, il primo dedicato al turismo industriale, con spettacoli ed eventi.
I quattro week-end in programma
Il calendario degli eventi parte il 28 gennaio con ‘Tessuti e hi-tech: il futuro è qui’: visite alle aziende Unitech Industries, Pentek, Accoppiatura Pratese e Tecnorama tra Prato e Montemurlo. Il 25 febbraio ‘I tessuti alla moda, dai campionari ai defilé. Come nasce il processo creativo del fashion‘: poi escursione guidata con visita al Lanificio Marco Lucchesi e al Museo del Tessuto.
Il 25 marzo ‘Cardato o pettinato? A voi la scelta… Alla scoperta dell’antico e modernissimo processo di filatura ‘made in Prato‘”: poi escursione guidata a Vaiano con visita alla Sfilacciatura Marcovaldi, Filati Omega e AZ Filati. Infine il 22 aprile ‘Le architetture del lavoro. L’opera pionieristica di Pierluigi Nervi a Prato‘: escursione guidata in Valbisenzio e a Prato con visita alla Fartex, Millennium (La Cartaia), Lanificio Balli (Fabbricone), Ex Anonima Calamai.
Tipo, un tratto distintivo di Prato
Per Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato: “Tipo è ormai un tratto distintivo di Prato e del turismo che riguarda la nostra città. Gli eventi in programma rispecchiano la volontà di raccontare il passato, il presente e il futuro del più grande distretto tessile d’Europa. Si coinvolge tutto il territorio, quindi non solo la città di Prato, ma ancora una volta anche i comuni limitrofi, facendo sistema. Ci saranno molte aziende coinvolte, delle vere e proprie eccellenze, così come luoghi di cultura e storia, che partecipano nel rendere unica la nostra città”.
Tipo: comuni e musei insieme
Tipo – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo.
Il Comune di Prato – in qualità di comune capofila dell’ambito turistico area pratese –, la Fondazione Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione CDSE (Centro di Documentazione Storico-Etnografica), che hanno ideato TIPO Prato, hanno promosso la creazione di una rete, fra soggetti pubblici e privati, per la prosecuzione e l’ampliamento del progetto: gli Amici di Tipo.