Attualità/

Turismo, torna #EnjoyRespectFirenze la campagna per educare al rispetto della città

Il Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence lanciano il vademecum per sensibilizzare i visitatori e i turisti a una presenza rispettosa, consapevole e sostenibile in città. A breve sarà inaugurato anche il nuovo Firenze Welcome Center in piazza Stazione

Florence is Alive

“Florence is alive: treat it with care” è questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti coloro che visiteranno Firenze nei mesi estivi per invitare a una presenza rispettosa e sostenibile nel capoluogo toscano.

L’iniziativa fa parte di #EnjoyRespectFirenze il programma di iniziative a cura del Comune di Firenze e di Fondazione Destination Florence, di cui fa parte anche “Firenze Welcome Center” il nuovo infopoint di Santa Maria Novella, i cui lavori sono in fase di ultimazione.

Dall’uso della mobilità sostenibile, alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale, al rispetto per i monumenti, per l’ambiente e per i residenti: queste macro-aree sulle quali si concentra #EnjoyRespectFirenze.

C’è Dante Alighieri, scelto per promuovere artigianato e cibi locali (info su botteghe storiche, acquisti etici e responsabili, contrasto all’abusivismo commerciale); Leonardo Da Vinci, che promuove la mobilità intelligente e quindi sostenibile.

Presente anche il Marzocco, che invita al rispetto della cittadinanza (evitando schiamazzi e confusione notturne così come il corretto smaltimento dei rifiuti), ma anche il Nettuno, ambasciatore del rispetto per l’ambiente, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo consapevole dell’acqua e la raccolta differenziata.

Non manca l’Elettrice Palatina portatrice del messaggio che invita alla pianificazione intelligente della visita, alla scoperta di itinerari più insoliti della Grande Firenze, per andare oltre le classiche mete turistiche del centro storico e la stagionalità del turismo di massa.

Infine, il comune piccione, che nella campagna incarna i comportamenti più sgradevoli e invita ironicamente il turista a rispettare i monumenti e la città evitando di bivaccare sui gradini di monumenti e chiese, oppure di arrampicarsi sulle statue, entrare nelle fontane, imbrattare i muri.

Il sito www.enjoyrespectfirenze.it sarà un aggregatore di tutte le informazioni a disposizione del turista per il rispetto della città.

Il nuovo Firenze Welcome Center

Il Firenze Welcome Center, con ingresso da piazza Stazione 6, sarà il fulcro dell’accoglienza e dell’informazione turistica, completamente allestito e attrezzato con strumentazione digitale, accessibile, aperto a residenti e visitatori.

La grande sala di accoglienza sarà il punto di accesso alla città: un grande foyer fulcro dell’informazione turistica, ma anche porta di accesso al Museo di Santa Maria Novella e all’area del ‘dormitorio’, parte integrante del percorso di visita del museo, e sede di frequenti mostre, eventi e celebrazioni. 

Lo spazio sarà completamente accessibile, privo di barriere architettoniche, al fine di garantire la massima inclusione e fruizione dei servizi di accoglienza, informazione turistica, caffetteria, bookshop e dei servizi igienici.

Topics:

I più popolari su intoscana