Un turismo sostenibile per i territori, che valorizzi il patrimonio naturale e coinvolga i suoi abitanti. Questa è la missione di Itaca festival. la manifestazione nata nel 2009 che ha coinvolto già 16 regioni e che ora arriva anche a Firenze, dal 17 al 19 settembre.
Nei tre giorni si alterneranno passeggiate, escursioni a piedi e in bicicletta, presentazioni e incontri nelle zone delle Cascine, Rifredi, Isolotto, Firenze sud comprendendo Sorgane e il Parco dell’Anconella.. Questa edizione, coordinata dall’associazione dei Desideri Aps e con la partecipazione di oltre 20 realtà fiorentine, avrà il titolo “Io voglio spazio. La città del futuro nasce dalle comunità e dalle periferie”, interpretando così il tema nazionale del 2021 “Il diritto di respirare”. Il festival, come scrivono gli organizzatori, “vuole immaginare una città che chiede e si organizza tramite le proprie realtà culturali per essere vissuta e partecipata anche nei suoi spazi fuori dal centro storico”.
La rassegna di Firenze prevede un cartellone di attività curate da diverse realtà culturali cittadine, che permetteranno di scoprire e valorizzare i quartieri intorno al centro storico, a vari livelli, connettendo storie e soggetti, con il contributo del Comune di Firenze.
Il festival sarà inaugurato venerdì 17 settembre con un convegno interattivo presso Manifattura Tabacchi dal titolo “Io voglio spazio”, sulla valorizzazione delle periferie come nuovi centri di attrazione turistica.