Innovazione/

Turismo in fase 2: da Firenze arriva la App per fare check-in da soli

Ok Home è un’applicazione che automatizza le operazioni di registrazione degli ospiti per agevolare proprietari di hotel, b&b, appartamenti ai tempi del distanziamento sociale

Da Firenze arriva una web app pensata per il turismo ai tempi del distanziamento sociale imposto dal Coronavirus. Ok Home permette ai proprietari di hotel, b&b e appartamenti di automatizzare la gestione dei propri ospiti con self check-in e check-out, accesso senza scambio di chiavi e digital concierge disponibile 24 ore al giorno per informare i visitatori sulle commodities della struttura e sulle opportunità offerte dal territorio, dai mezzi pubblici ai musei aperti.

Ok Home dialoga con tutti i principali portali di prenotazione online: una volta selezionate le date, l’ospite riceverà una mail con il link alla web app e un codice di accesso, valido esclusivamente nei giorni del soggiorno. Le chiavi vengono del tutto eliminate: l’ingresso avviene tramite la app o digitando un codice su un apposito tastierino, in modo da rendere l’accesso possibile anche in assenza di wifi o nel caso in cui l’ospite abbia il telefono scarico o non disponibile. La app non ha restrizioni di sistemi operativi o modelli di smartphone.

“Il nostro sistema – dichiara Giovanni Beretta Anguissola, Ceo di Ok Home – è stato studiato per l’extra-alberghiero  ma potendo gestire fino a 99 stanze è adatto anche alle strutture alberghiere. In seguito alle linee guida raccomandate da Federalberghi al Governo per l’accoglienza post Covid che suggeriscono di adottare sistemi di self check-in, stiamo ricevendo richieste da molti alberghi, dando la possibilità anche di customizzare la reception virtuale alle esigenze specifiche di ogni struttura”.

Ok Home

Ok Home è in grado di gestire in automatico il check-in e tutte le operazioni burocratiche annesse, dall’acquisizione dei documenti di identità e invio automatico alla Questura al riconoscimento degli ospiti, fino al calcolo e alla riscossione della tassa di soggiorno. Ed è l’unico a fornire ai guest un vero e proprio concierge online, disponibile 24 ore al giorno: l’host può infatti sfruttare la piattaforma per inserire numeri di emergenza, informazioni utili (come la mappa dell’appartamento, il funzionamento della macchina per il caffè e della lavatrice, come aprire il divano letto), ma anche consigli utili. Ad esempio una lista dei migliori ristoranti da provare nei dintorni, con rispettive foto e recensioni, le attrazioni da non farsi scappare o le esperienze da provare. 

La web app va incontro anche alle nuove esigenze dei turisti, che preferiscono le strutture ricettive in grado di offrire sistemi automatizzati per le operazioni di check-in. Secondo una recente ricerca di GFK infatti il 73% dei viaggiatori predilige un check-in automatizzato, il 64% gradirebbe accedere usando lo smartphone e quasi l’80% desidera flessibilità negli orari. Dati che sono ulteriormente cresciuti post Covid, secondo Airbnb e Federalberghi.

 

Ok Home

I più popolari su intoscana