Cinque milioni di euro per il turismo industriale a Prato. Il progetto “Experience Prato Industrial Culture (Epic)”, che vede il Comune di Prato capofila insieme ad altri nove partner, si è aggiudicato un nuovo importante riconoscimento a livello europeo grazie al bando “European urban initiative”, che vede il Comune di Prato capofila insieme ad altri nove partner.
Valorizzare il patrimonio industriale di Prato
Grazie a questo progetto la città di Prato avrà a disposizione 5 milioni di euro da investire in quattro anni sul turismo industriale, implementando e arricchendo l’esperienza di “Tipo – Turismo industriale Prato”, che dal 2021 fa parte della proposta turistica che caratterizza la città.
Con Epic si valorizzerà il patrimonio industriale della città come risorsa chiave per attrarre i turisti, sviluppando un’offerta di turismo in cui i visitatori potranno esplorare i siti industriali e apprezzare il patrimonio storico e contemporaneo delle aziende operative del distretto.
Questo approccio di “turismo senza fine” prevede di attirare viaggiatori tutto l’anno, espandendo le esperienze dal mondo reale ai domini digitali e virtuali. Integrando esperienze fisiche e digitali, il progetto costruirà un’esperienza di turismo industriale senza precedenti, estendendosi sia nello spazio (all’interno e all’esterno della destinazione), che nel tempo (prima, durante e dopo la visita).
Esperienze fisiche e digitali di turismo industriale
Epic durerà 42 mesi, dal primo dicembre 2024 fino al 31 maggio 2028. Il progetto coinvolgerà gli stakeholder della città e delle aree limitrofe in un processo di co-progettazione partecipativa, organizzando incontri tematici per co-progettare nuove azioni, iniziative ed eventi da testare sul campo.
Questi prodotti fonderanno l’esperienza fisica e quella digitale, integrando visite reali ai siti industriali, culturali e naturali della città con esperienze immersive fornite da tecnologie digitali avanzate come realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality. Queste esperienze saranno accessibili presso postazioni specifiche installate presso il polo Campolmi, le Manifatture digitali, ed altri punti diffusi in tutta la città. Sarà co-progettata una strategia di marketing digitale, per promuovere Prato come una città attraente, sostenibile, inclusiva e circolare, accompagnata da un catalogo di itinerari e prodotti che sarà pubblicato sulle principali piattaforme turistiche.