Attualità/

Turismo industriale: dall’Ue 5 milioni di euro per Prato

Il riconoscimento europeo per il progetto Epic, che vede capofila il Comune di Prato, per quattro anni permetterà di investire ancora di più in percorsi turistici che valorizzano il distretto tessile

Turismo industriale a Prato

Cinque milioni di euro per il turismo industriale a Prato. Il progetto “Experience Prato Industrial Culture (Epic)”, che vede il Comune di Prato capofila insieme ad altri nove partner, si è aggiudicato un nuovo importante riconoscimento a livello europeo grazie al bando “European urban initiative”, che vede il Comune di Prato capofila insieme ad altri nove partner.

Valorizzare il patrimonio industriale di Prato

Grazie a questo progetto la città di Prato avrà a disposizione 5 milioni di euro da investire in quattro anni sul turismo industriale, implementando e arricchendo l’esperienza di “Tipo – Turismo industriale Prato”, che dal 2021 fa parte della proposta turistica che caratterizza la città.

Con Epic si valorizzerà il patrimonio industriale della città come risorsa chiave per attrarre i turisti, sviluppando un’offerta di turismo in cui i visitatori potranno esplorare i siti industriali e apprezzare il patrimonio storico e contemporaneo delle aziende operative del distretto.

Turismo industriale a Prato

Questo approccio di “turismo senza fine” prevede di attirare viaggiatori tutto l’anno, espandendo le esperienze dal mondo reale ai domini digitali e virtuali. Integrando esperienze fisiche e digitali, il progetto costruirà un’esperienza di turismo industriale senza precedenti, estendendosi sia nello spazio (all’interno e all’esterno della destinazione), che nel tempo (prima, durante e dopo la visita).

Esperienze fisiche e digitali di turismo industriale

Epic durerà 42 mesi, dal primo dicembre 2024 fino al 31 maggio 2028. Il progetto coinvolgerà gli stakeholder della città e delle aree limitrofe in un processo di co-progettazione partecipativa, organizzando incontri tematici per co-progettare nuove azioni, iniziative ed eventi da testare sul campo.

Questi prodotti fonderanno l’esperienza fisica e quella digitale, integrando visite reali ai siti industriali, culturali e naturali della città con esperienze immersive fornite da tecnologie digitali avanzate come realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality. Queste esperienze saranno accessibili presso postazioni specifiche installate presso il polo Campolmi, le Manifatture digitali, ed altri punti diffusi in tutta la città. Sarà co-progettata una strategia di marketing digitale, per promuovere Prato come una città attraente, sostenibile, inclusiva e circolare, accompagnata da un catalogo di itinerari e prodotti che sarà pubblicato sulle principali piattaforme turistiche.

I più popolari su intoscana