Firenze ha un nuovo punto informativo per turisti, in piazza Stazione 5, all’interno del complesso monumentale di Santa Maria Novella. Si chiama Firenze Welcome Center e sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 17.30. Il servizio è affiancato da un contact center turistico articolato tra telefono 055000, mail touristinfo@comune.fi.it e assistente virtuale Feelflorence sempre disponibile. È dotato di un servizio di interpretariato nella lingua internazionale dei segni, oltre ad avere a disposizione ausili da fornire in comodato d’uso gratuito per visitatori con mobilità ridotta.
Il nuovo spazio, con accanto bookshop e caffetteria, si trova all’interno del complesso monumentale di Santa Maria Novella, una delle realtà museali più vive della città: con una media di oltre 400 mila visitatori all’anno, si pone tra i grandi attrattori di flussi culturali cittadini. Dal 2017 è stato avviato un intervento di rigenerazione urbana e culturale dell’intero complesso.
L’investimento per il nuovo Firenze Welcome Florence è stato di 3 milioni di euro, dei 4,5 milioni di euro stanziati nell’ambito del Patto per Firenze che inaugurano il vasto piano di rigenerazione urbana del complesso di Santa Maria Novella. Nello specifico, i lavori (durati tre anni) hanno interessato l’ambiente di oltre 600 metri quadrati edificato entro i primi decenni del Trecento. Il recupero funzionale e l’allestimento multimediale dello spazio è stato reso possibile grazie anche al finanziamento proveniente dal Ministero del Turismo per il progetto Feel Florence con un contributo di 700 mila euro.
Per il Comune di Firenze, l’inaugurazione del nuovo centro informativo turistico “ha una doppia valenza”, spiega la sindaca Sara Funaro: “Da una parte si tratta di un’operazione di recupero, restauro e riqualificazione di uno spazio straordinario” e “dall’altra vede la messa in efficienza di un servizio fondamentale che aiuta chi arriva nella nostra città a orientarsi su tutta l’offerta, ci tengo a sottolinearlo, di Firenze, della città metropolitana e della nostra regione”.
Nel progetto dell’amministrazione, il Firenze Welcome Center “ci aiuterà anche a mettere in campo azioni volte a sensibilizzare sulle buone regole di rispetto della nostra città – continua la sindaca – attraverso le campagne che già abbiamo realizzato come Enjoy & Respect Firenze che vogliamo diffondere il più possibile. Vogliamo continuare a lavorare per avere un turismo sostenibile e di qualità e per una città che possa essere valorizzata e vissuta da cittadini, residenti e dai visitatori che arrivano con le attenzioni che meritano tutte le bellezze che abbiamo”.