Attualità/

Turismo green: la Valdichiana Senese presenta il suo modello sostenibile e rigenerativo

Alla TTG Travel Experience di Rimini si racconta un modello di viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione dell’identità culturale del territorio

Il paesaggio della Valdichiana Senese da Montepulciano

La Valdichiana Senese si presenta come un esempio di turismo consapevole e rigenerativo al TTG Travel Experience di Rimini.
Dal 9 all’11 ottobre, all’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica, la Valdichiana Senese racconta un modello di viaggio che unisce il rispetto per l’ambiente con la valorizzazione delle tradizioni locali e dell’identità culturale del territorio.

L’offerta turistica nel rispetto dell’ambiente

In particolare, il 10 ottobre alle 15.30Valdichiana Living, il tour operator della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, illustrerà un’offerta turistica basata su esperienze autentiche e sostenibili. L’obiettivo è quello di promuovere un turismo che favorisca le aree rurali, preservando le tradizioni locali e offrendo un contatto diretto con le comunità e i produttori.

“Il tema della consapevolezza del viaggio è un tema molto caro alla Valdichiana Senese – spiega Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese è in questa direzione che abbiamo negli anni orientato la programmazione di Valdichiana Living, con l’obiettivo di indirizzare le scelte aziende del territorio e favorire il coinvolgimento delle comunità locali”.

L’enogastronomia è uno dei pilastri di questa proposta, con il progetto Valdichiana Eating che invita i visitatori a esplorare il territorio attraverso i suoi sapori, dai prodotti locali come il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, all’Olio Extravergine IGP Toscano, fino al Pecorino Toscano DOP e altre specialità. Un’interessante novità è il picnic panoramico a base di prodotti bio e a km0, che prevede l’esplorazione delle campagne della Valdichiana Senese a bordo di van 100% elettrico.

Artigianato e trekking nella natura

Oltre all’aspetto gastronomico, la Valdichiana Senese si distingue anche per la sua tradizione artigianale. Grazie al progetto artigianatoinmostra.it, i visitatori possono scoprire le botteghe degli artigiani locali, incontrare chi lavora materiali come ceramica, legno e terracotta, e partecipare a visite guidate per conoscere da vicino queste realtà, con la possibilità di degustare anche i prodotti locali.

Il territorio è animato da eventi unici che permettono ai turisti di immergersi nelle tradizioni locali, come il Bravìo delle Botti a Montepulciano o la Festa dell’Olio Nòvo a Trequanda, momenti perfetti per vivere un’esperienza autentica e radicata nella cultura del posto.

La Valdichiana Senese offre anche una vasta gamma di esperienze a contatto con la natura, come i percorsi di trekking e cicloturismo promossi da Valdichiana Active. Un esempio è il pacchetto “Trekking e acque rigeneranti”, che unisce l’attività all’aria aperta al benessere termale, permettendo di esplorare il territorio e rilassarsi presso le Terme Theia di Chianciano Terme, Fonteverde a San Casciano dei Bagni e Terme di Montepulciano.

L’impegno verso la sostenibilità ambientale è una priorità per la Valdichiana Senese, come dimostrano iniziative innovative quali l’introduzione di un van elettrico ID Buzz per l’eco-mobilità. Inoltre, a  breve  sarà disponibile la mappatura delle fontanelle d’acqua potabile per ridurre l’uso della plastica e sul sito valdichianaliving.it sarà possibile acquistare esperienze carbon neutral, che permetteranno di compensare le emissioni generate durante il viaggio.

I più popolari su intoscana