Chianciano Terme capitale italiana del turismo. Gli Stati Generali del Turismo sono in programma il 28 e il 29 ottobre nel centro termale: l’evento più importante degli ultimi dieci anni. Al Parco Acquasanta delle Terme attesi i più importanti stakeholder nazionali e internazionali oltre che rappresentanti del mondo scientifico e accademico.
Turismo, la I conferenza nazionale
Gli stati del turismo di Chianciano Terme sono stati presentati in occasione della cerimonia di apertura del TTG a Rimini gli Stati Generali del Turismo. La prima conferenza nazionale programmatica si propone di elaborare e poi adottare il Piano Strategico del Turismo (PST) 2023-2027. Lo strumento di pianificazione e programmazione va approvato entro l’anno, come previsto per legge.
Promossi dal Ministero del Turismo ed organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale gli Stati Generali rappresentano quindi un passaggio fondamentale per il comparto. Importante la presenza della Regione Toscana rappresentata dall’assessore al Turismo Leonardo Marras.
“Sarà l’occasione per affrontare presente e soprattutto futuro di questo comparto che per la Toscana è fondamentale – commenta l’assessore Marras – dopo due anni davvero complicati, nel 2022 sono tornati tanti turisti riavvicinandosi quasi ai livelli del 2019. Adesso ci sono, purtroppo, altre emergenze e difficoltà da affrontare ma grazie all’impegno degli operatori e al lavoro dei soggetti che operano per la promozione, la Toscana sarà in grado di reggere il confronto sui mercati. A Chianciano Terme daremo il nostro contributo alle strategie nazionali, insieme alle altre regioni”
Nuovi trend, sviluppo e formazione
Al centro degli incontri a Chianciano Terme (qui il programma completo degli Stati Generali del Turismo) i temi legati alle governance territoriali, alla formazione professionale, allo sviluppo occupazionale. Grande attenzione per i nuovi trend di gradimento: l’outdoor, lo slow tourism, il turismo accessibile e il turismo enogastronomico. Trend che la Regione Toscana ha sfruttato per elaborare progetti e iniziative di spessore. E proprio a Vetrina Toscana, il progetto regionale nato in collaborazione con Unioncamere Toscana per la promozione di ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano e valorizzano prodotti tipici, è affidata la cena di gala con un menù speciale a base di prodotti del territorio che permetterà di gustare ricette e pietanze della tradizione.
Ad approfondire il tema legato a flussi turistici, food&wine la sessione a cura di ENIT. A intervenire imprenditori del vino, esperti, chef: Donatella Cinelli Colombini a Lamberto Frescobaldi, da Carlo Petrini a Cristina Bowermann, da Giorgio Calabrese a Barbara Nappini. Tutto sotto l’abile regia dell’amministratore delegato di Enit Roberta Garibaldi.
Molte le iniziative itineranti anche lungo le vie del Comune di Chianciano Terme. Coinvolti sponsor di levatura internazionale, oltre a giornalisti e opinionisti del settore. La manifestazione si concluderà nella sede comunale con la sottoscrizione del Ministro Garavaglia e del Governatori regionali della carta del turismo.
Stati Generali del Turismo, luci su Chianciano
“Nessun’altra nazione al mondo può vantare il nostro patrimonio artistico, storico e culturale – sottolinea il Sindaco di Chianciano terme Andrea Marchetti – Eppure l’Italia non è ancora riuscita a valorizzare adeguatamente il settore turistico e della ricettività, sfruttando a pieno tutte le nostre grandi risorse”.
“La nascita di una conferenza programmatica sul settore è un primo passo per decidere con determinazione un cambio di rotta e gettare le basi per quelle che dovranno essere le strategie più funzionali per tornare ad essere una delle mete preferite dagli stranieri. Il fatto che sia proprio Chianciano Terme ad accogliere la prima conferenza del settore mi riempie di orgoglio” conclude Marchetti.