Innovazione/

Feel Florence: arriva la App per un turismo innovativo e più sostenibile

Parte oggi la sperimentazione dell’applicazione sviluppata dal Comune che dà spazio alla cultura ma anche ai luoghi meno esplorati, alle iniziative locali e a percorsi inediti

turismo

Si chiama Fell Florence la nuova App sviluppata dal Comune di Firenze che punta a promuovere un nuovo turismo sostenibile, governare i flussi e avvicinare i visitatori alle esperienze locali ma anche per offrire al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città.
La sperimentazione di Feel Florence è partita oggi e durerà circa un mese, la App sarà disponibile per tutti dal 1 luglio: nella stessa data nascerà anche il nuovo portale del turismo – con lo stesso nome dell’app – che andrà a sostituire l’attuale www.firenzeturismo.it. Al momento sono 500 i cittadini che si sono registrati per essere inseriti nella lista del beta tester.

L’app, realizzata con fondi Pon Metro, dà spazio al turismo culturale, declinato in tantissimi itinerari dalla Firenze astronomica ai luoghi della street art, dalle ville Medicee ai 18 punti di belvedere, ma anche alla città green, con i parchi e i giardini da visitare. Nella sezione “Grande Firenze” si trovano itinerari alla scoperta dell’area metropolitana, mentre in “Firenze creativa” i percorsi si snodano attraverso le botteghe degli artigiani, le attività storiche e i centri commerciali naturali. Spazio anche al turismo a piedi e in bici, alla scoperta di percorsi suggestivi e lenti, ma anche ai luoghi dello sport e alla Firenze per i bambini, con attività, suggerimenti ed esperienze pensate per chi arriva in città con bimbi piccoli.

L’assessore al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha sottolineato che questo strumento “promuove un approccio rispettoso alla città e ai suoi abitanti, lontano dalle sirene del turismo di massa. L’obiettivo è quello di attrarre un visitatore attento alle attività e alle iniziative locali, interessato a conoscere luoghi inesplorati di Firenze, pronto a muoversi con i mezzi pubblici, a rivolgersi a guide autorizzate e a partecipare a progetti cittadini dando il proprio contributo”. 

I più popolari su intoscana