Storie/

Turismo del vino, Anastasia Mancini punta su giovani e nuove cantine

La nuova presidente del Movimento prosegue nel solco della gestione di Violante Gardini Cinelli Colombini: formazione, promozione e solidarietà

Anastasia Mancini presidente MTV Toscana

Promozione, formazione e solidarietà e un occhio attento alla Toscana meno da copertina. Questo, in estrema sintesi, il programma della nuova presidente del Movimento Turismo del vino Toscana: Anastasia Mancini.

L’Associazione che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, porta avanti la sua missione per far crescere le aziende vinicole attraversione una maggiore promozione, diffondere una cultura del vino e puntare su un’accoglienza enoturistica di qualità.

Dall’azienda Buccia nera a Mtv Toscana

La giovane produttrice aretina Mancini, la sua famiglia ha l’azienda Buccia Nera a Campriano, succede a Violante Gardini Cinelli Colombini (Az. Agr. Donatella Cinelli Colombini) chiamata da qualche mese alla presidenza del Movimento Turismo del Vino nazionale anche se resterà nel CdA di MTV Toscana.

Anastasia Mancini è nata nel 1981 ad Arezzo dove vive e lavora. Ha studiato legge all’Università di Bologna, ha due figli avuti con il compagno: l’enologo Sandro Nalli. Oggi con la nuova sfida del Mtv si propone l’obiettivo di aiutare le cantine a valorizzare il proprio territorio, a far conoscere la propria realtà anche fuori dai confini regionali.

Più attenzione alle cantine e al territorio

Mi piacerebbe coinvolgere nuove cantine in questo progetto per cercare insieme di valorizzare tante bellissime zone che oggi sono ancora da scoprire ma che hanno un grande potenziale – spiega Anastasia ManciniPenso anche alla mia stessa città, Arezzo, da sempre considerata una zona “minore” rispetto ad altre più famose zone della Toscana, una Regione importantissima dal punto di vista enoturistico, ma dobbiamo continuare a mantenere alto l’interesse dei turisti italiani e stranieri per il bene di tutto l’indotto della filiera legata al turismo del vino”.

Realtà per tante ragioni che di solito non sono sempre sotto i riflettori, ma hanno tanto da offrire. Mancini, che nell’azienda di famiglia ha sempre riservato tempo ed energie nel marketing, si può scommettere su un percorso di crescita puntando soprattutto alla formazione delle nuove generazioni.

Mtv Toscana tra arte cultura ed enoturismo

Possiamo farlo creando sempre nuove esperienze e facendo conoscere nuove mete da scoprire anche attraverso il connubio di arte, cultura ed enoturismo. Ringrazio tutte le persone che fino ad oggi hanno lavorato nel Movimento e per il Movimento perché hanno fatto un eccellente lavoro costruendo importanti sinergie tra diversi operatori del settore ed è quello che cercheremo di portare avanti anche in futuro per far crescere l’enoturismo in Toscana” assicura.

La nuova presidente parte da una base solida a livello di progetti e attività in cantiere. Dai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte in costante crescita a una serie di iniziative nel periodo del mandato della presidenza Gardini Cinelli Colombini: le partnership con le associazioni sommelier Ais e Fisar; l’Anteprima di Cantine Aperte al Valdichiana Village, la formazione con due eventi esclusivi per i soci MTV Toscana con professionisti della comunicazione.

Anastasia Mancini e Violante Gardini Cinelli Colombini

Se l’associazione si propone di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione per Mancini è fondamentale comprendere che a beneficiarne è tutto l’indotto e in generale il territorio. “È la dimostrazione di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità” conclude.

I più popolari su intoscana