La Toscana presenta la sua offerta turistica al TTG di Rimini, in programma fino al prossimo 11 ottobre. Riflettori puntati sul turismo familiare ma anche artigianato artistico e patrimonio UNESCO.
Nella giornata odierna nel corso del panel dal titolo ‘Tuscany for families’, l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, il direttore di TPT Francesco Tapinassi e la collaboratrice per il progetto Flavia Fagotto, hanno presentato la Carta dei valori per il turismo familiare che riflette la tradizionale cultura dell’accoglienza toscana e mira ad aumentare e migliorare le offerte di soggiorno.
Marras: Sostenibilità, turismo familiare, enogastronomico, artigiano sono i focus su cui si incentrerà il lavoro dei prossimi mesi
Marras ha spiegato che “gli operatori italiani ed esteri potranno toccare con mano tutto il nostro impegno per realizzare i desideri di quanti vogliano scegliere la Toscana per viaggiare. Sostenibilità, turismo familiare, enogastronomico, artigiano sono i focus su cui si incentrerà il lavoro dei prossimi mesi”.
“Quest’anno – ha proseguito il direttore di Toscana Promozione Turistica Tapinassi – la Toscana si presenta alla TTG puntando a valorizzare tre asset strategici della sua politica di promozione regionale: il turismo familiare, quello rivolto all’artigianato artistico e quello del patrimonio Unesco. Per i primi due sono stati realizzati altrettanti percorsi per la creazione dei prodotti e il coinvolgimento delle imprese, per il terzo abbiamo deciso di raccontare attraverso nuove partnership editoriali la varietà e l’unicità dei siti Unesco della Toscana”.
Gli eventi promossi dalla Toscana
Stamani è stata illustrata la guida ‘La Toscana patrimonio dell’umanità’, volume che promuove i 16 siti UNESCO accolti nel territorio. A seguire, dopo la firma di un accordo tra Vetrina Toscana e Associazione Nazionale città del vino, si è tenuto un incontro sull’artigianato artistico. Su Toscana Artigiana è stato attivato uno specifico Gruppo di lavoro coordinato da TPT per co-progettare, insieme agli operatori, il nuovo prodotto turistico e individuare i punti fondamentali dell’offerta. Ne è scaturita la Carta dei valori del turismo artigiano, mentre è in lavorazione l’Atlante della Toscana artigiana.
Toscane per scelta! Spazio al turismo al femminile
In tarda mattinata l’assessore Marras, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e la responsabile di Visittuscany Costanza Giovannini, hanno discusso di ‘Visittuscany, infrastruttura digitale e contenuti per l’accessibilità’. Nel pomeriggio presentati i 19 Ambiti turistici regionali presenti a Rimini ed incontro sul turismo femminile dal titolo ‘Toscane per scelta!’.
Giovedì 10 ottobre, alle 10 ‘Tuscan Roots. Italea’, progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) dedicato al Turismo delle radici. Dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 proseguono le presentazioni degli Ambiti turistici regionali.
L’11 ottobre, alle 11 ‘Appunti di viaggio e Girogustando’, con i progetti di Confesercenti Toscana e TPT realizzati da Vetrina Toscana e Confesercenti per scoprire storia, arte e cultura toscani attraverso tradizioni culinarie ed enogastronomiche. E alle 12 ’Arcipelago Toscano…cinquanta sfumature di blu!’ con focus sulle aree marine protette, ruolo e prospettive di azione.
Gli Ambiti turistici della Toscana presenti a TTG
Questi gli Ambiti turistici presenti alla manifestazione a Rimini: Arezzo, Terre di Siena, Valdelsa Valdicecina, Pistoia e montagna Pistoiese, Valdichiana Aretina, Chianti, Garfagnana Valle del Serchio, Lunigiana, Costa degli Etruschi, Amiata, Maremma Toscana Area Nord, Area Pratese, Mugello, Valdinievole, Firenze e area fiorentina, Valdichiana Senese, Valtiberina, Maremma Toscana Area Sud e Piana di Lucca.