Attualità/

Trionfo per la scherma italiana: il pisano Filippo Macchi è oro europeo nel fioretto

Il 21enne, in forza presso il Circolo Scherma Navacchio, ha conquistato il titolo di campione europero ai campionati di Plovdiv in Polonia

Filippo Macchi (a sinistra) con Martina Criscio e Guillaume Bianchi - © CONI

L’azzurro Filippo Macchi ha vinto la medaglia d’oro nella gara di fioretto degli Europei di scherma a Plovdiv in Polonia. Il 21enne poliziotto pisano ha battuto per 15-14 il francese Enzo Lefort. Una vera e propria impresa, riuscita ribaltando un risultato parziale di 11-14,  piazzando quattro stoccate consecutive e conquistando così il titolo di campione d’Europa.

Ma la terza e ultima giornata dei Campionati Europei Assoluti Individuali è  da incorniciare grazie alle altre due medaglie alla scherma azzurra: bronzo per Guillaume Bianchi, e terzo posto anche per la sciabolatrice Martina Criscio. Per la nazionale tricolore così il bottino complessivo è di ben 10 medaglie, di cui tre d’oro, che vale il primo posto nel medagliere.

“Pippo” Macchi è tra i più promettenti del fioretto maschile nostrano ricoprendo d’oro il suo esordio. Nell’albo d’oro il pisano – in forza presso il Circolo Scherma Navacchio – succede a Daniele Garozzo, oggi ai piedi del podio.

I più popolari su intoscana