Domenica 11 dicembre entra in vigore la nuova offerta per l’inverno di Trenitalia. Una vera e propria “Winter Experience“, come è stata definita dall’azienda, che mira a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale. Oltre 9mila collegamenti al giorno in treno e circa 23mila corse in bus tra Italia ed Europa, sono i numeri dell’orario invernale, che ha importanti novità anche per la nostra regione.
Treni regionali
Già da ottobre è disponibile la nuova soluzione “Cortona Centro” che permette in un solo click di acquistare il biglietto treno+bus. Il treno fino alle stazioni di Camucia-Cortona e Terontola-Cortona e quello dell’autobus con coincidenza calcolata per raggiungere la città etrusca o partire dal centro storico verso la destinazione prescelta.
Con il nuovo orario invernali vengono confermati il Tuscany Line, l’Elba Link ed il collegamento con l’aeroporto di Pisa. Tuscany Line è il collegamento circolare che consente di spostarsi tra le principali città d’arte, raggiungendo Lucca, Pisa, Pistoia, e Firenze: a disposizione fino a 65 collegamenti al giorno per comporre l’itinerario secondo i propri gusti. Elba Link è il servizio combinato treno+nave che permette di acquistare dai canali d’acquisto di Trenitalia, in un’unica soluzione oltre al percorso ferroviario quello della nave o dell’aliscafo selezionando una località dell’Isola d’Elba (Elba Portoferraio, Elba Rio Marina o Elba Cavo). Treno+shuttle abbina in un unico acquisto il collegamento treno+people mover tra la stazione di Pisa Centrale e l’aeroporto Galileo Galilei. Per acquistare il biglietto integrato è sufficiente selezionare dai sistemi di vendita di Trenitalia come stazione di partenza o di arrivo la destinazione Pisa Aeroporto.
Verso la montagna e i mercatini di Natale
Per tutti gli amanti delle mete turistiche invernali, dalla montagna ai mercatini di Natale, Trenitalia ha aggiunto nuovi e interessanti collegamenti. Sono due i Frecciarossa tra Firenze per Oulx e Bardonecchia nel fine settimana con cui si possono raggiungere le cime piemontesi. Partenza da Firenze SMN alle 9.10 mentre per il ritorno da Bardonecchia la partenza è alle 14.40. Con i FrecciaLink (il servizio intermodale che unisce Frecce+bus) per la neve, da Firenze sarà possibile raggiungere Courmayeur e il cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio. Chi sceglie il Trentino, invece, può viaggiare durante la settimana con 10 Frecciarossa e Frecciargento tra Firenze e Bolzano. Non solo, grazie ai collegamenti in treno si potranno raggiungere 150 mercatini di Natale tra cui Govone/Asti, Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Levico, Cortina d’Ampezzo, Arezzo, Vetralla e i mercatini di Natale della Puglia (Bari, Alberobello, Locorotondo, Taranto, Mesagne, Ostuni, Lecce e Gallipoli).
Con gli Euronight sarà possibile raggiungere anche l’estero. Due treni notturni, da Firenze, collegano la Toscana con l’Austria e la Germania diretti a Vienna e Monaco di Baviera.
Verso il sud
Confermato durante i ponti e festività il collegamento notturno per la Calabria a bordo del Frecciarossa con partenza da Firenze per Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. Città d’arte a portata di mano grazie ai FrecciaLink con un collegamento andata e ritorno giornaliero sulla rotta Matera–Potenza–Salerno in connessione con le Frecce da e per Firenze.
Insieme agli amici a 4 zampe
Fino all’8 gennaio, cani e gatti viaggeranno grati su Frecce e Intercity. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.