Un intervento straordinario ed urgente per garantire la sicurezza delle linee ferroviarie Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga gestite da La Ferrovia Italiana Spa (LFI), Per questo la Regione Toscana ha deciso di investire altre risorse proprie per garantire la manutenzione adeguata: si parla di 950mila euro. La Giunta regionale ha dato il via libera alla delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, con cui si predispongono gli interventi per continuare a garantire la sicurezza del servizio di trasporto pubblico.
Un intervento analago era già stato effettuato la scorda primavera. “Interveniamo ancora una volta su questa linea – spiega l’assessore Baccelli- Ad aprile scorso avevamo stanziato, su richiesta del gestore, una somma analoga. La sicurezza viene prima di tutto e dobbiamo necessariamente intervenire nuovamente. Il contratto di servizio che ci lega a Rfi prevede già risorse destinate alla manutenzione . Ma queste non riescono a coprire l’intero importo dell’intervento. Per questo è stato richiesto un finanziamento aggiuntivo e straordinario della Regione che è proprietaria dell’infrastruttura. E nell’ottica della Toscana diffusa e della sostenibilità – prosegue Baccelli-, le linee periferiche sono altrettanto importanti. Devono essere sicure ed efficienti per essere in grado di servire anche i borghi più piccoli che devono essere comodamente raggiungibili”.
Gli interventi eseguiti entro l’anno
Entrando nello specifico gli interventi riguardano:
- il rialzamento delle banchine di imbarco dei viaggiatori del primo binario della stazione di Subbiano e della fermata di Capolona;
- l’adeguamento dell’apparato centrale elettrico e una nuova configurazione dell’apparato centrale e calcolatore multi stazione della stazione di Badia al Pino-Civitella Val di Chiana;
- saranno sostituiti i pali elettrici e risanati i basamenti nella tratta Giovi-Subbiano della linea Arezzo-Stia. I basamenti infatti presentano lesioni importanti che potrebbero compromettere la stabilità dei pali di trazione con conseguenti problemi di sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria.
- manutenzione strordinaria del camminamento pedonale della stazione di Bibbiena che attualmente versa in pessime condizioni.