Tre giorni di full immersion al Lago di Bilancino, nell’oasi naturalistica di Gabbianello che ospiterà gli oltre 3 mila giovani scout Agesci, in occasione del raduno che prende il via quest’oggi.
A partecipare saranno ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni, protagonisti di ogni attività a loro dedicata, sperimentando e approfondendo in laboratori specifici, le tecniche tipiche del metodo scout, come la pionieristica, l’espressione o il pronto intervento, ma potranno anche cimentarsi in tecniche nautiche e naturalistiche, nelle attività fisiche e nel giornalismo e così via. Il tema dell’evento, che coinvolge 104 reparti di 90 gruppi provenienti da tutte le province, vede protagonisti i Vichinghi e le loro tradizioni storiche e marinaresche.
La serata centrale sarà quella del 24 aprile (San Giorgio, appunto, che è il patrono degli scout), con una grande festa per i partecipanti. Il tutto, naturalmente, in perfetto stile scout: visto infatti anche il luogo in cui si svolgerà l’evento, gli scout presenti all’Oasi rispetteranno l’ambiente in cui vivranno questa esperienza unica. Durante i tre giorni di San Giorgio, non verranno usate fiamme libere, né saponi o detersivi che potrebbero inquinare o danneggiare l’oasi naturalistica che ospiterà i partecipanti. Inoltre, le diverse attività proposte faranno scoprire da vicino le bellezze faunistiche e naturalistiche dell’Oasi di Gabbianello.