Viaggi/

Trekking dell’artigianato: passeggiate in Toscana tra arte, natura e botteghe

Alla scoperta dei diorami, del panno del Casentino, del marmo e del cristallo nei luoghi e nei laboratori in cui nascono: 4 appuntamenti con Artex

L’artigiano impara online dai grandi maestri con i corsi di Artex

Alla scoperta dei diorami, del panno del Casentino, del marmo e del cristallo nei luoghi e nei laboratori in cui nascono. Tornano i “Trekking dell’artigianato”, progetto ideato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale. Un’iniziativa per promuovere un turismo slow, attento all’ambiente e ai valori culturali e sociali del territorio, tra paesaggi e botteghe.

Il viaggio propone 4 tappe per conoscere la vera anima dell’artigianato toscano e gli itinerari più suggestivi della regione, realizzati in collaborazione con Unicoop Firenze, Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Andare a Zonzo, e riservati ai soci Unicoop Firenze.

Ogni trekking inizierà alle ore 15  e si svolgerà, il sabato pomeriggio, tra camminate e visite alle attività artigianali locali.

Panno del Casentino – © Museo della Lana

Quattro gli appuntamenti con Artex

Il primo appuntamento, il 30 settembre a Capannoli, ha come titolo“Tassidermia e Diorami”e vede come protagonista Naturaliter, azienda leader nel settore degli allestimenti museali, con esperienza trentennale in tassidermia, ricostruzioni scientifiche, preparazione di diorami, scenografie ed installazioni per musei di scienze naturali, musei scientifici, mostre ed esposizioni culturali, combinando arte, scienza e tecnica.

Seconda tappa, il 7 ottobre, è Stia per conoscere L’arte del panno del Casentino”: dopo la passeggiata nei dintorni è prevista una visita alla Premiata Tessitura Tacs, 50 anni d’esperienza nel settore manifatturiero. L’azienda, nata dalla lungimiranza di Bruno Savelli e rafforzatasi grazie a suo figlio Massimo tiene alto il nome del Casentino attraverso una produzione d’eccellenza. I posti disponibili per questa tappa sono già esauriti.

Il terzo itinerario, il 14 ottobre porta a Codena, per conoscere“L’anima del marmo”: tappa sarà l’atelier di scultura Monfroni di Michele Monfroni che esprime quella sensibilità artistica che ne modula la mano e il pensiero, attraverso la quale l’artista percepisce l’opera racchiusa nella materia in tutta la sua misura ed equilibrio.

Il viaggio tra le eccellenze toscane terminerà il 21 ottobre a Colle Val d’Elsa: qui si potranno incontrare “I Maestri del cristallo” della ColleVilca, azienda nata dalla fusione di due storiche cristallerie italiane che vanta oltre quarant’anni d’esperienza nel campo dell’arte, della tradizione artigiana e della lavorazione del cristallo al piombo. Anche questa tappa è sold out.

Un turismo slow per apprezzare il territorio

Continuiamo il nostro percorso – dice Elisa Guidi, coordinatrice di Artex – un viaggio lento, a piedi, per assaporare le bellezze naturali e paesaggistiche della regione e insieme conoscere i saperi artigiani che caratterizzano i territori, li arricchiscono e li rendono ancora più unici”.

Il turismo sostenibile è in crescita e crea valore per i territori e per l’artigianato, che costituisce uno dei pilastri dell’offerta turistica della nostra regione. Un circolo virtuoso che si autoalimenta contribuendo alla crescita economica, alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e del nostro artigianato” commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex e di Confartigianato Imprese Toscana.

L’artigianato nella nostra regione è strettamente legato alla cultura, alla storia e alle tradizioni che sono rappresentate dal saper fare che ancora si custodisce nelle botteghe. Iniziative come questa sono di fondamentale importanza per far sopravvivere e rafforzare il nostro mondo” afferma Luca Tonini presidente di Cna Toscana.

I più popolari su intoscana