Scoprire passo dopo passo un territorio, i suoi paesaggi, le sue botteghe. E’ questa la finalità dei “Trekking dell’artigianato” lanciati da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Si tratta di un nuovo progetto che promuove un turismo slow, attento all’ambiente e ai valori culturali e sociali del territorio. Un viaggio in 4 tappe per conoscere la vera anima dell’artigianato toscano e le passeggiate più belle della regione.
Ogni trekking ha una durata di circa 4 ore e si svolge tra camminate e visite alle attività artigianali locali.
Il primo appuntamento è in programma il 1 ottobre (ore 14.30) a Colle Val d’Elsa: “Cristalli d’autore”si snoda lungo il Sentierelsa, con sosta da Collevilca, storica ditta colligiana.
L’8 ottobre (ore 14.30) protagonista è Volterra con “Alabastro volterrano”: un itinerario lungo le Balze settentrionali di Volterra e sosta da Stefano Simoncini, alabastraio alla vecchia maniera in Borgo Santo Stefano.
Il 15 ottobre (ore 14.30) il tour si sposta ad Anghiari per “Legni d’Anghiari”,un percorso tra architetture medievali e rinascimentali dentro e fuori le mura e tappa alla bottega di un restauratore ebanista d’eccezione, mastro Santi del Sere.
Ultimo evento è il 22 ottobre (ore 14.30) a Pietrasanta con “Pietrasanta e i suoi tappeti”, un trekking ad anello per il borgo con visita finale al laboratorio di tappeti della maestra d’arte Orna Bachar.
“Questo nuovo format – dice Sara Biagiotti di Artex – ci permette di passeggiare tra i meravigliosi paesaggi toscani in mezzo alla natura e scoprire nello stesso tempo l’arte e la storia di un territorio attraverso la sua identità più profonda: l’artigianato. Incontreremo i maestri del nuovo millennio che uniscono antiche tradizioni e tecniche con l’innovazione e la creatività contemporanea. Artex ha già avuto un ruolo pionieristico con il progetto Artour nato nei primi anni Duemila e in costante evoluzione”.
Quattro itinerari unici, tra natura e atelier, ideati in collaborazione con Andare a Zonzo, Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, e riservati ai soci Unicoop Firenze.