Un albero come regalo per San Valentino. A proporre l’idea agli innamorati è Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che permette di piantare alberi a distanza e in vista del 14 febbraio lancia una campagna che consente a chiunque di regalarli alla propria dolce metà.
Ogni albero è un ingrediente d’amore
In questi giorni sul portale treedom.net sono disponibili piante speciali dedicati alla festa degli innamorati. A ciascuno di esse è abbinato un ingrediente d’amore, ad esempio al Cacao le coccole, al Banano le risate, alla Mangrovia la fiducia e così via.
Un modo giocoso di fare del bene al pianeta e festeggiare l’amore in ogni sua forma, si spiega da Treedom il cui fondatore e Ceo Federico Garcea racconta che “la nostra vera innovazione è stata trasformare gli alberi in uno strumento di comunicazione per aziende, ma anche per tante persone che piantano alberi con noi per fare un regalo a coloro che amano. Lo scorso anno abbiamo superato il milione e mezzo di alberi piantati nel mondo, quest’anno vorremmo arrivare rapidamente a 2 milioni”.
Con Treedom piantati oltre 1 milione e 700mila alberi
Dalla fondazione di Treedom, avvenuta nel 2010, sono stati piantati più di 1.700.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia, capaci di assorbire oltre 400 milioni di Kg di CO2. Tutti gli alberi, si spiega, vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.
Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Inoltre, con le proprie attività di piantumazione Treedom contribuisce al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi per garantire un futuro sostenibile.