Nella giornata di sabato 18 gennaio il pubblico potrà partecipare a tre visite guidate (alle 10:30, alle 12:00 e alle 15:00) organizzate dal personale dei Musei del Bargello per festeggiare il primo anno di riapertura del Complesso di Orsanmichele dopo gli importanti lavori di restauro e di riallestimento terminati a gennaio 2024.
Durante la visita sarà illustrata la storia dell’edificio e le vicende del museo, con i suoi capolavori valorizzati nel nuovo allestimento.
Orsanmichele ha riaperto al pubblico il 19 gennaio 2024 dopo 400 giorni di lavori intensissimi di restauro, messa in sicurezza e riallestimento.
Le visite guidate in programma sabato 18 gennaio 2025 saranno l’occasione per conoscere e apprezzare non solo l’originale storia del palazzo e le opere d’arte conservate nella Chiesa – dal tabernacolo dell’Orcagna alla Vergine col Bambino e Sant’Anna di Francesco da Sangallo – ma anche il rinnovato allestimento del museo con le 13 statue originali esposte al primo piano, i famosi “giganti” del Rinascimento.
Si tratta di opere mastodontiche realizzate dai più grandi scultori del tempo ovvero Lorenzo Ghiberti (San Giovanni Battista, Santo Stefano e San Matteo), Donatello (San Marco e San Pietro), Nanni di Banco (Sant’Eligio, San Filippo, Quattro Santi Coronati), Andrea del Verrocchio (Incredulità di San Tommaso), Baccio da Montelupo (San Giovanni Evangelista), Giambologna (San Luca), accanto a quelle trecentesche di Piero di Giovanni Tedesco (Madonna della Rosa) e Niccolò di Pietro Lamberti (San Giacomo Maggiore) tornate ad interagire con il pubblico come quando si trovavano nelle nicchie esterne e incrociavano lo sguardo dei passanti per le strade circostanti Orsanmichele.
Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto e della durata di 40-45 minuti, inizieranno dalla Chiesa dove sarà possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti (gruppo di max 20 persone).