Le auto storiche della 1000 Miglia scaldano i motori in vista della partenza che si terrà da Brescia l’11 giugno. Il percorso di questa edizione è stato completamento rivoluzionato e vedrà passare la carovana attraverso la Toscana da nord a sud e viceversa. La manifestazione si svolgerà nel mese di giugno, dall’11 al 15, con cinque giornate di gara e oltre 400 ai nastri di partenza.
Dopo il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno, le auto attraverseranno una parte di Lombardia e Piemonte per arrivare poi a Torino. Il secondo giorno, il convoglio scenderà verso sud scollinando le Langhe e attraverserà il centro di Alba per poi fare rotta verso Genova Dopo la sosta per il pranzo, la gara continuerà sulla costa tirrenica e arriverà a Viareggio, punto di arrivo della seconda tappa in programma mercoledì 12 giugno. La mattina del 13 giugno, le auto ripartiranno proprio da Viareggio, attraverseranno Lucca per poi tornare sulla costa toccando Livorno. Da qui il convoglio proseguirà fino a Castiglione della Pescaia dove ci sarà la pausa per il pranzo. Nel pomeriggio le auto ripartiranno alla volta di Grosseto prima di entrare in Lazio e arrivo a Roma.
Dal quarto giorno, il 14 giugno, gli equipaggi inizieranno a risalire verso Brescia e, anche in questa giornata attraverseranno una parte di Toscana. Dopo il pranzo a Solomeo, caratteristico borgo medievale fra le colline umbre, le auto ripartiranno verso Siena, tappa fissa della 1000 Miglia, e Prato. Prima di raggiungere il finale di tappa a Bologna, piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa. Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara e Mantova prima della classica passerella a Brescia.
Le iscrizioni per le auto d’epoca, con i requisiti a partecipare, potranno iscriversi fino alla metà di aprile. Oltre alle competizione delle auto storiche, vedremo sfilare il Ferrari Tribute, la 1000 Miglia Green, l’Auto a Guida Autonoma e la Charity Car, per un totale di circa 400 vetture.