Attualità/

Trasporto pubblico a Firenze, sconti e premio fedeltà per incentivare l’uso dei mezzi pubblici

Per bus, tramvia e treni nel tratto urbano previsti abbattimento dei costi del 15% per gli abbonati storici, mentre per studenti e nuovi utenti solo una quota di iscrizione. Attivato un sistema di verifica del reale utilizzo per ottenere i benefici

La Tramvia di Firenze - © Tramvia Gest

Sconti e prezzi più bassi per incentivare l’uso dei mezzi pubblici a Firenze, quindi bus, tramvia e treni nel tratto urbano. Si chiama “Firenze Tpl+” ed è l’iniziativa che partirà a settembre dedicata ai residenti del Comune di Firenze, nello specifico è rivolta a studenti tra 14 e 18 anni, nuovi abbonati e abbonati storici.

Di abbattimento drastico dei costi parla il sindaco Dario Nardella: “Nuovi abbonati e studenti delle superiori dovranno pagare solo una quota di iscrizione, una sorta di quota fedeltà, che servirà ad incentivarli a usare davvero i mezzi pubblici, mentre ai vecchi abbonati daremo uno sconto del 15%. Si tratta di una iniziativa impattante per la quale prevediamo un potenziale bacino fino a 23 mila persone tra studenti e nuovi abbonati e che finanziamo con i fondi europei Pon Metro riservati al Comune di Firenze”.

Chi sono i beneficiari

L’agevolazione è destinata a tre categorie di residenti del Comune di Firenze:

  • gli studenti dai 14 ai 18 anni
  • i nuovi abbonati
  • gli utenti che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus almeno uno dei seguenti abbonamenti per il capoluogo urbano: sei abbonamenti mensili anche non consecutivi, due abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, un abbonamento trimestrale e tre abbonamenti mensili anche non consecutivi, un abbonamento annuale.

Per gli studenti e i nuovi abbonati l’agevolazione non è cumulabile con altri contributi come il bonus statale.

Si stima di erogare circa 15mila agevolazioni per studenti (attualmente sono circa 6mila gli abbonamenti studenti attivi), circa 8mila per nuovi abbonati e circa 20mila per gli abbonati storici.

Come funziona

Gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro previa presentazione della dichiarazione Isee (indipendentemente dal valore). In caso di mancata presentazione la quota fedeltà sarà di 110 euro. Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano 200 o 252 euro e per i nuovi abbonati 260 o 310 euro.

Per gli abbonati storici non è prevista la quota fedeltà, ma una agevolazione del 15% del prezzo dell’abbonamento annuale (260 o 310 euro).

Come si ottiene l’agevolazione

La richiesta del bonus da effettuare per l’abbonamento annuale avverrà tramite la App IF che rilascerà agli utenti registrati codici sconto da utilizzare sulla piattaforma di Autolinee Toscane per ottenere gli abbonamenti. Basterà registrarsi sull’App IF ed entrare nella sezione “Party con noi” dove, previo inserimento di alcuni dati, verranno verificati i requisiti e si otterrà un codice sconto.

Il codice potrà essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento annuale in due tranche. Trascorsi sei mesi se l’utente avrà soddisfatto i criteri dì fedeltà sull’utilizzo del servizio, potrà generare il secondo codice sconto con le stesse modalità del primo e confermare. Sarà possibile effettuare la richiesta di abbonamento annuale con partenza da settembre fino a novembre 2023.

I criteri di fedeltà

L’iniziativa prevede un sistema di verifica sull’utilizzo dei mezzi pubblici. L’utente periodicamente dovrà indicare sull’App IF la linea che sta usando durante lo spostamento sui mezzi pubblici e dovrà collezionare almeno 30 inserimenti entro la fine dell’anno. Si potranno memorizzare non più di due viaggi nello stesso giorno. I risultati degli inserimenti andati a buon fine verranno comunicati all’utente nella sezione dedicata dell’App IF.

Nel caso i criteri di fedeltà non vengano rispettati, non sarà possibile generare il secondo codice e non sarà possibile usufruire di ulteriori agevolazioni economiche. Per poter continuare a viaggiare sui mezzi pubblici l’utente dovrà quindi procedere autonomamente all’acquisto, sul sito di Autolinee Toscane, di eventuali nuovi titoli non finanziati dal Comune di Firenze.

I più popolari su intoscana