Attualità /

Trasporto pubblico più accessibile, alle fermate del bus arrivano i pulsanti vocali

Dopo Firenze anche alle fermate di Autolinee Toscane a Livorno è in corso l’installazione dei pulsanti che permettono di riprodurre in forma sonora le informazioni riportate sui display con i passaggi degli autobus

Alle fermate di Autolinee Toscane, già attrezzate con le paline intelligenti, nel territorio del Comune di Livorno sono in corso di installazione i pulsanti per la sintesi vocale. Questi strumenti sono molto importanti per garantire un servizio di trasporto pubblico sempre più accessibile, si tratta infatti di un presidio fondamentale per le persone ipovedenti che, schiacciando il pulsante sulla palina, potranno conoscere i bus in arrivo e gli orari che saranno riprodotti in forma sonora.

A Livorno sono già stati collocati in 36 delle 45 fermate previste, grazie ad un investimento dell’amministrazione comunale livornese di 26mila euro, in quanto il dispositivo non è inserito nel contratto di servizio tra Autolinee Toscane e la Regione. L’azienda dei trasporti ha comunque curato l’installazione nell’ambito di una convenzione con il Comune. “Ancora una volta – dichiara l’assessora alla mobilità del Comune di Livorno Giovanna Cepparello – lo spirito di collaborazione tra Comune e Autolinee Toscane ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato, che rende il trasporto pubblico locale più accessibile e civile”.

Autolinee Toscane – commenta il direttore Commerciale, Marketing e Tecnologie di at, Andrea Buonomini lavora costantemente a fianco delle istituzioni locali, Province, Comuni e Regione, al fine di migliorare il sistema di trasporto pubblico locale su gomma in Toscana. In questo caso, grazie alle nuove paline intelligenti che come azienda abbiamo installato praticamente in tutta la regione, e grazie anche all’intervento dell’amministrazione comunale di Livorno, è stato possibile rendere maggiormente accessibile il servizio pubblico di trasporto anche a beneficio delle persone non vedenti e/o ipovedenti”.

Firenze

Oltre a Livorno, questo dispositivo è già operativo in oltre 100 paline intelligenti installate nel Comune di Firenze. L’amministrazione comunale del capoluogo toscano ha infatti destinato quasi 350mila euro per un miglioramento del sistema di paline intelligenti. Si tratta di fondi residui di un finanziamento a suo tempo concesso dal Ministero dell’Ambiente per interventi di mobilità sostenibile e il potenziamento del trasporto pubblico e che l’amministrazione ha trasferito ad Autolinee Toscane per il progetto di implementazione di punti di infoutenza, ovvero le paline alle fermate dei bus. “Può sembrare un piccolo intervento ma rappresenta un ausilio davvero importante per i non vedenti”, commenta l’assessore alla mobilità di Firenze, Stefano Giorgetti – “In concreto con questi fondi sono stati acquistati e installati 83 pulsanti di vocalizzazione per altrettante paline elettroniche previste nel contratto di concessione regionale per il territorio del Comune di Firenze“.

Paline intelligenti

In questo mese di marzo at ha annunciato di aver installato 1000 paline intelligenti, complessivamente, sul territorio toscano, sulle 1.013 previste dal contratto con la Regione Toscana entro ottobre 2024. Questi dispositivi sono facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni. Alimentati con batterie interne, non necessitano di lavori per le alimentazioni. Lo schermo, dove è possibile avere in tempo reale i prossimi passaggi in fermate degli autobus, è da 13 pollici ed utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico) come quella usata per i lettori di e-book. Questa tecnologia consente la leggibilità delle informazioni sullo schermo da qualsiasi angolazione, anche in condizioni di luce diretta sul display.

I più popolari su intoscana