© LaPresse - Massimo Paolone

Attualità /

Trasporto pubblico, indetto sciopero per l’11 aprile. Possibili disagi

Treni, bus e la tramvia di Firenze potranno subire ritardi o cancellazioni. Lo sciopero è stato indetto per richiedere maggiore salute e sicurezza sul lavoro

Per la giornata di giovedì 11 aprile è stato indetto, dai sindacati CGIL e UIL, uno sciopero nazionale della durata di 4 ore che interesserà il trasporto pubblico della Toscana e che potrebbe causare ritardi, cancellazioni o una riprogrammazione del servizio di treni, autobus e tramvia.

Fasce orarie

In merito ai servizi su gomma gestiti da Autolinee Toscane, lo sciopero riguarderà le ultime 4 ore del turno di lavoro e il servizio non sarà garantito dalle 18 alle 22. Per quanto riguarda la tramvia di Firenze invece si potranno verificare disservizi dalle ore 13 alle ore 17. Per Trenitalia e il Gruppo FS invece lo sciopero sarà dalle 9:01 alle 13:00, in questa fascia oraria i treni regionali potranno subire ritardi o cancellazioni.

 

Motivazioni

Lo sciopero è stato indetto per chiedere maggiore salute e sicurezza sul lavoro, riforma fiscale e nuovo modello sociale di impresa. In particolare, di superare i subappalti, abrogare le norme sul precariato, rafforzare attività di vigilanza, formazione sicurezza, ridurre la tassazione sul lavoro, promuovere un fisco progressivo, destinare risorse a sanità, istruzione, diritti sociali e investimenti pubblici, rimettere al centro delle politiche sociali ed economiche il lavoro, una riforma delle pensioni, rilancio degli investimenti, rinnovare il sistema produttivo.

I più popolari su intoscana