Un’integrazione bici-treno per un progetto intermodale nel segno della ciclovia Puccini. L’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli è salito da Lucca sul convoglio appositamente predisposto per il convegno “Parole, pedali e Puccini”.
Un vagone messo a disposizione da Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), dedicato al trasporto bici collegato al treno locale Lucca-Viareggio. Un evento speciale, nell’ambito della tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile e alla rigenerazione urbana organizzata da Fiab Versilia in collaborazione con il coordinamento Fiab Toscana.
Baccelli ha parlato di “una giornata importante, un progetto concreto di itermodalità che nel futuro ci permetterà di utilizzare il treno per raggiungere le nostre piste ciclopedonali; pensiamo alla Tirrenica, che una volta completata sarà di 1000 chilometri da Roma fino al confine con la Francia; o la ciclabile Puccini, 35 chilometri, di cui stiamo progettando un tratto ulteriore dal lago di Massaciuccoli alla casa del maestro a Torre del Lago”.
L’assessore parla di “un’occasione storica”, mentre indica la possibilità “di utilizzare il treno, magari per le tratte più lunghe, e poter scegliere di fruire delle nostre ciclabili, in Toscana quelle di interesse regionale sono 13. Con le nuove e-bike, le bici con pedalata assistita, sta cambiando lo stile di mobilità: non più bici solo come turismo, o solo come transito in città, ma in tanti casi come alternativa al veicolo privato. Quindi coniugare l’utilizzo della biciletta con l’uso del treno credo sia la scelta giusta e innovativa”.
Nel pomeriggio, a Viareggio, il convegno “Rigenerazione urbana e ciclovie: verso una Toscana sostenibile”. Un’occasione per fare il punto sulla mobilità sostenibile e le ciclovie come motore di sviluppo del cicloturismo e degli spostamenti urbani.