Un trail park, un bike garage, una collina, un centro storico, un borgo e più in là il mare.
Siamo a Massa Marittima e l’amalgama per mettere insieme viaggio, sport ed esperienza, supportate da servizi e cura del territorio, è stato trovato da un gruppo di giovani ‘pratici e visionari’. Pensiero e sudore, cuore e gambe, testa e mani: i ragazzi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica The Trail Brothers hanno costruito pezzo per pezzo un’offerta turistica per gli amanti della bicicletta, sopratutto per quella più avventurosa.
Nel centro storico di Massa Marittima hanno dato vita nel mese di giugno al primo bike garage d’Italia, a due passi dalla cattedrale di San Cerbone ed alle principali attrazioni culturali del borgo. “Un punto di riferimento per i clienti direttamente in piazza” – racconta Francesco Guidi, uno dei Trail Brothers.
E in effetti il bike garage offre servizi non solo di noleggio bici e assistenza ma anche info turistiche e percorsi. I ‘trail builder’ però non si fermano qui.
“Da cinque anni abbiamo vinto un bando che ci ha consentito – spiega ancora Francesco – di ottenere la concessione di aree pubbliche della collina di Monte Arsenti dove – oltre che occuparci della manutenzione – ci sbizzarriamo come ‘costruttori di sentieri’. Qui abbiamo creato creato un vero e proprio trail park, un parco giochi per gli amanti della bici e della mountain bike”.
Un parco ‘avventura per i bikers lungo i sentieri che un tempo erano percorsi da carbonai e minatori della zona, tra verde e strade bianche, polvere e roccia
Un ‘parco ‘avventura’ per i bikers che conta ad oggi sette piste, sette itinerari lungo i sentieri che un tempo erano percorsi da carbonai e minatori della zona, tra verde e strade bianche, polvere e roccia. Diverse le caratteristiche e le difficoltà dei tracciati ‘Insoglio’, ‘Scopine’, ‘Cicalino’, ‘Bonatto’, ‘Rock’n Roll, ‘Benedetto’ e ‘Monte Arsenti’.
Itinerari pensati in primis da Mario Schurter, uno dei componenti dell’associazione, fratello del pluricampione del mondo nella categoria Elite, Nino.
Un’offerta turistica completa dunque alla quale si abbina anche la cura della montagna, un altro elemento da non sottovalutare per la salvaguardia del territorio. Pubblico e privato si incontrano quindi per mettere insieme tanti interessi comuni: da una parte sostenere l’economia turistica con una proposta d’esperienza, coniugata con l’efficienza dei servizi e lo sviluppo di un turismo sostenibile e dall’altra l’attenzione non solo al rispetto del territorio ma al mantenimento di itinerari in sicurezza e sentieri puliti.
I trail builder hanno così a Massa Marittima anche il ruolo di veri e propri custodi della montagna
I trail builder hanno così a Massa Marittima anche il ruolo di veri e propri custodi della montagna. Intorno ad una passione, quella delle due ruote, è stato costruito un progetto a lungo raggio che insiste su tante anime, come quelle che i viaggiatori possono incontrare seguendo i percorsi delle due ruote in questo borgo fecondo di idee, immergendosi nel Medioevo tra le strade del centro storico o salendo fino in cima al monte, in una natura che regala anche sguardi vicini al mare.
Prospettive sempre diverse, proprio come quelle di Francesco e dei suoi ‘compagni d’avventura’. In sella alle loro bici fanno conoscere ai viaggiatori una Toscana nuova, da vivere come protagonisti. Vento in faccia e chilometri nelle gambe. E un panorama da tenere stretto nella valigia dei ricordi.