Attualità/

Traghetti, Toremar garantirà il trasporto marittimo anche nel 2025: siglato il contratto in attesa della gara

Regione Toscana ha affidato alla società Toremar SpA il servizio del trasporto marittimo per tutto il 2025 a garanzia della continuità territoriale delle isole dell’arcipelago toscano

- © Toremar

Proseguirà per tutto il 2025 il contratto tra Regione Toscana e la società Toremar SpA per il trasporto marittimo a garanzia della continuità territoriale delle isole dell’arcipelago toscano , in attesa della gara per l’affidamento in concessione dei servizi di cabotaggio da e verso le isole che Regione Toscana è in procinto di bandire.

La scelta di procedere ad un affidamento dell’intera annualità 2025 è stata adottata per permettere alla società affidataria una miglior gestione delle tariffe estive (la cui vendita notoriamente inizia molti mesi prima l’inizio della stagione stessa) oltre che per garantire il prosieguo operazioni di manutenzione sui mezzi con un margine temporale ragionevole. Si evita in questo modo anche un possibile disallineamento rispetto l’attribuzione degli approdi nei porti da parte dei soggetti pubblici preposti, attribuzione che in genere è annuale.

“Con questo accordo – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli – assicuriamo un servizio importante a tutti i cittadini toscani, introducendo tangibili elementi migliorativi rispetto al precedente contratto e mettendo in sicurezza il trasporto marittimo nell’immediato ed anche in vista della prossima stagione turistica. Questi mesi serviranno per portare a termine le procedure della gara per l’affidamento del servizio a vantaggio della qualità della vita di chi nelle Isole abita o le sceglie come meta di viaggio”.

Il contratto conferma il programma di esercizio del 2024, con servizi giornalieri verso le isole di Capraia, Isola d’Elba e Isola del Giglio e settimanali verso le isole di Gorgona, Pianosa e Giannutri, permettendo anche l’eventuale introduzione di corse aggiuntive che nel frattempo il mercato non fosse più nelle condizioni di poter garantire, almeno nel periodo invernale. Tale aspetto è stato recentemente evidenziato come critico dal territorio nella tratta Piombino – Portoferraio e sono attualmente allo studio degli uffici regionali possibili modifiche in grado di contenere le conseguenze negative del fenomeno.

Come il precedente, il contratto impone la realizzazione di servizi marittimi nel rispetto di obiettivi di qualità riassunti negli allegati contrattuali, introducendo nuovi elementi migliorativi per i passeggeri: l’obiettivo di affidabilità è stato elevato dal 95% del precedente contratto al 98% e l’obiettivo di puntualità, in precedenza diverso per ogni linea, è stato reso omogeneo ed incrementato anch’esso sino al 98%. In caso di mancato rispetto degli obiettivi sono previste le penali del precedente contratto, ma incrementate del 23%.

Anche le tariffe (titoli di viaggio) sono identiche a quelle del precedente contratto che prevedeva un impianto iniziale offerto in sede di gara del 2012, gradualmente implementato dell’inflazione.

I più popolari su intoscana