La cucina, rigorosamente tradizionale toscana, fatta a regola d’arte dai ristoratori locali e chef stellati, poi degustazioni, incontri, cooking show e musica dal vivo. La settima edizione di “La Toscana in Bocca” sarà ricca di novità e superospiti: Giorgione, poi Federico Fusca e Claudio Sadler solo per citarne alcuni. Dal 25 al 28 aprile l’appuntamento è a Pistoia, alla Cattedrale ex Breda. 30 le aziende coinvolte, per più di 60 portate nel menù, per l’evento inserito all’interno del circuito di Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico della Regione nato per valorizzare la ristorazione di qualità.
I dettagli della manifestazione, organizzata dal Consorzio Turistico Città di Pistoia e promossa da Confcommercio Pistoia e Prato, sono stati illustrati dagli organizzatori insieme al presidente della Regione Eugenio Giani, dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini e del presidente di Confcommercio Toscana, Aldo Cursano.
L’obiettivo dell’appuntamento enogastronomico è di diffondere conoscenza della cucina toscana e dei suoi prodotti, promuovere le imprese della ristorazione e di tutta la filiera agroalimentare del territorio oltre a valorizzare il legame tra enogastronomia locale e turismo.
“Con questa iniziativa – ha detto Giani – riprende un percorso interrotto nel 2019, rinnovando l’appuntamento con un evento tra i più importanti per quanto riguarda la valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità toscane”. “Una manifestazione – ha concluso – che punta a promuovere il meglio di quelle produzioni che hanno reso famosa la Toscana in tutto il mondo e che poggia su un settore, quello agroalimentare, che ha da sempre rappresentato uno dei punti di forza della sua economia”.
Il programma
Il taglio del nastro è previsto per giovedì 25 aprile alle 12.30, alla presenza delle istituzioni, dei ristoratori coinvolti e di tutti i partner. In serata previsto lo spettacolo dei Gary Baldi Bros. Venerdi 26 aprile sul palco de La Toscana in Bocca salirà lo chef pistoiese Federico Fusca. Dopo il talk, Fusca siederà in giuria per il contest dei ristoratori, sfida che rappresenta uno dei momenti più attesi della manifestazione.
Sabato 27 aprile, invece, i riflettori saranno puntati sullo show cooking con degustazione dello chef stellato Claudio Sadler.
Domenica 28 aprile è la giornata del superospite Giorgio Barchiesi, più noto come Giorgione: salirà sul palco alle 19 per un talk sui temi della ristorazione e si intratterrà alla manifestazione per tutta la sera. Prima di lui, alle 17, sarà la volta dell’antropologo, scrittore e fotografo Marco Aime, per una conferenza dal titolo “Un mondo in tavola: storie di viaggi e di cibi”
Il programma completo disponibile sul sito.