Enogastronomia/

Tour de France, un gelato e un cocktail in onore dei campioni

A pochi giorni dal via della kermesse, la Gelateria della Passera crea il gusto “Bartali Bartali”, da Binomio il drink per Gimondi

Gino Bartali

Febbre da Tour de France a Firenze. Nell’attesa della partenza sabato 29 giugno, in città i locali fanno a gara per rendere omaggio alla celebre manifestazione ciclistica che, per la prima volta, parte dalle rive dell’Arno.

Ditta Artigianale, per prima, ha proposto un caffè per i ciclisti. Il Cibrèo all’Helvetia&Bristol ha organizzato un menu, una mostra e un party in giallo. Ora tocca alla Gelateria della Passera, che si fregia dei Tre Coni del Gambero Rosso, di proporre un gusto dedicato al grande Ginettaccio.

Bartali Bartali” è stato ideato dalla maestra gelatiera Cinzia Otri, titolare dell’attività nella piazza dell’Oltrarno. Il colore predominante è il giallo della maglia del leader del Tour de France, mentre la variegatura viola è un omaggio a Firenze.

Un gelato con la zima in onore di Bartali

Il gelato sarà disponibile nei giorni precedenti l’inizio del Tour de France – racconta Cinzia Otri, la cui bottega è stata indicata dal Financial Times tra i migliori 25 luoghi al mondo dove assaggiare il gelato – e l’ho pensato seguendo la mia filosofia produttiva”.

Bartali vinse per ben due volte il Tour de France nel 1938 e nel 1948. Ora un gelato alla crema realizzata con lo zafferano di Fiesole gli rende omaggio.

Ho cercato una piccola produttrice vicino a Firenze per dare la colorazione gialla a questo gusto. Poi ho aggiunto una variegatura all’iris fiorentino, ovvero il giglio simbolo della nostra città nonché stemma dei Re di Francia” conclude Otri.

Un cocktail nel nome di Gimondi

In onore del Tour de France Sofia Sufi Abdi, la head bartender del ristorante Binomio Firenze ha creato il cocktail “Gimondi”. Il campione è uno dei pochi corridori ad aver vinto tutte e tre le manifestazioni più importanti: Giro d’Italia (1967, 1969 e 1976), Tour de France (1965) e Vuelta in Spagna (1968).

Il cocktail “Gimondi” è preparato con Cointreau, Chartreuse giallo, estratto di pera, succo di limone e lime, shakerato alla perfezione e servito in un tumbler alto, il drink viene guarnito con polvere di limone e pera dry. Il colore dominante del cocktail, e non poteva essere altrimenti, è logicamente il giallo.

Questi gli ingredienti per “Gimondi“: Cointreau 45 ml, Chartreuse giallo 30 ml, estratto di pera 30 ml, succo di limone 15 ml, succo di lime 15 ml. Tecnica: shake & strain, bicchiere: tumbler alto e garnish: polvere di limone e pera dry.

I più popolari su intoscana