Attualità /

Tour de France, i provvedimenti per viabilità, treni, bus e tramvia

Oltre a Firenze, la partenza della Grand Boucle interesserà i comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo con modifiche alla circolazione di treni e autobus urbani e extraurbani

Sabato 29 giugno occhi puntati su Firenze e la Toscana per la Grand Depart del Tour de France che partirà proprio dalla città gigliata. Per questa prima tappa, che oltre a Firenze, attraverserà i comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo prima di passare in Emilia-Romagna dove è fissato l’arrivo, sono previsti numerosi provvedimenti che riguardano la viabilità e tutto il trasporto pubblico su ferro e gomma.

Treni

Durante la mattina di sabato per consentire il transito della carovana e della gara, sarà riprogrammato il servizio di tre treni del Regionale di Trenitalia che viaggiano tra Firenze e Borgo San Lorenzo (via Pontassieve).

Ad essere interessati dalla gara sono due passaggi a livello situati lungo la Strada Statale 67 fra le stazioni di Contea Londa e Dicomano e tra Rufina e Contea Londa per cui i treni del Regionale subiranno alcune modifiche: 18954 Borgo San Lorenzo partenza 12:16 diretto a Pontassieve è cancellato, previsto nuovo treno con partenza anticipata da Borgo San Lorenzo alle 11:30 e arrivo a Pontassieve alle 12:40; 18956 Borgo San Lorenzo partenza 12:40 diretto a Firenze è cancellato, previsto nuovo treno con partenza posticipata da Borgo San Lorenzo alle 13:30 e arrivo a Firenze alle 15:43; 18952 Borgo San Lorenzo partenza 10:40 per Firenze alle 10:40 è cancellato.

Tramvia

Per quanto riguarda la tramvia di Firenze intorno alle 10.30 e alle 12 del 29 giugno, il servizio della linea T1 potrà fermarsi qualche minuto per lasciar passare i ciclisti in zona Cascine. Le informazioni in tempo reale, su questi ed altri eventuali interruzioni e disagi, verranno date in fermata, a bordo dei tram e sul canale Telegram di Gest.

Bus urbani ed extraurbani

Sabato 29 giugno sono previste deviazioni e limitazioni dei bus per il servizio di trasporto pubblico di Autolinee Toscane. Le linee urbane interessate dalle modifiche sono: 6, 8, 11, 12, 13, 14, 17, 23, 31, 32, 36, 37,38, 39, 41, 42, 48, 55, 85, C1, C2, C3, C4. Le linee extraurbane interessate dalle modifiche sono: 37, 322A, 322B, 336C, 343A, 343B,  345A, 345BisA, 350A, 351A, 353A, 354A, 357A, 365A, 368A, 370A, 371A, 372A, 131, 131R, 50G, SFS e SI90.

Vi rimandiamo al sito di AT per conoscere nel dettaglio tutti i provvedimenti.

Viabilità

Intorno alle 10 di sabato la carovana del Tour de France partirà dalle Cascine, seguita a mezzogiorno dai ciclisti che raggiungeranno il centro passando dai lungarni, sotto al Duomo e in via Calzaiuoli, fino a piazza Signoria dove davanti a Palazzo Vecchio sarà dato il via istituzionale; da qui Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, infine la salita a piazzale Michelangelo e la discesa verso Gavinana per un omaggio a Gino Bartali. A Bagno a Ripoli, in corrispondenza del Viola Park, ci sarà lo start della gara con l’inizio della tappa competitiva fino a Rimini, dopo aver attraversato sei comuni della Città Metropolitana di Firenze (Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo oltre a Bagno a Ripoli) prima di scollinare in Emilia Romagna. Tutte le strade interessate dal passaggio dei ciclisti saranno chiuse al traffico veicolare.

Per le strade di Firenze interessate nel dettaglio vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito del Comune.

Per quanto riguarda Bagno a Ripoli, dalle 9,30 alle 14,00 di sabato via di Rosano sarà chiusa al transito. La viabilità alternativa: per chi proviene da San Donato in Collina ed è diretto a Firenze – Via Roma fino a Osteria Nuova, Antella, Ponte a Ema, viadotto Marco Polo. Per chi proviene da Firenze ed è diretto a Pontassieve – viadotto Marco Polo,  Ponte a Ema,  Antella, Osteria Nuova  e poi direzione Rignano/Rosano oppure  via Roma SP01 da Piazza N. Rodolico fino ad Osteria Nuova e poi direzione Rignano/Rosano

Da qui arriverà a Pontassieve, dalla strada provinciale sp34 di Rosano e, attraversando la rotatoria della Vicas, entrerà nell’abitato di Pontassieve percorrendo Via Aretina, Via Garibaldi, Via Gori per arrivare a San Francesco in via Forlivese, attraverso il Ponte Nuovo, fino alla fine del paese, per poi proseguire in direzione Rufina. Per permettere il passaggio della corsa e della carovana del Tour la viabilità, sabato 29 dalle ore 9,30 alle 13,30 ca. chiusura di tutte le strade interessate e degli accessi (anche privati) che si immettono nel percorso di gara. Si segnala che tali limitazioni all’accesso sul tracciato di gara saranno in vigore anche per le frazioni di Montebonello, Acone e Colognole in coincidenza con l’immissione sulla strada SS67 nel Comune di Rufina, anch’essa compresa nel tracciato di gara.

 

I più popolari su intoscana