Il prossimo 29 giugno 2024 partirà da Firenze la 111ª edizione del Tour de France È la 25ª volta che il Tour parte da fuori della Francia (la prima volta nel 1954 da Amsterdam) e per la prima volta in 121 anni di storia parte dall’Italia, e parte da Firenze dove si attende una presenza da record.
La prima volta…
Per la prima volta nella storia il Tour parte e attraversa un sito Unesco. Ma non solo.
“È un tour da record – ha detto il sindaco Dario Nardella -: la prima volta che parte dall’Italia, la prima volta da Firenze, la prima volta da un sito patrimonio mondiale dell’Unesco . A questo si aggiunge il fascino della grande storia del ciclismo: Bartali, Nencini e tutti gli altri campioni toscani e fiorentini. La partenza da Firenze ci farà rivivere le loro imprese. Sogneremo di nuovo quando vedremo sfilare nel centro storico della città, tra i monumenti più belli del mondo, tutte le squadre di questa grande competizione che, dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio, è l’evento sportivo più seguito al mondo”.
Il sindaco Nardella ha poi ricordato l’esperienza dei mondiali di ciclismo su strada del 2013: “Ricordo il grande entusiasmo con cui Firenze accolse quell’evento. Vivo questo periodo di attesa con un’ansia sana e positiva e una grande emozione. Lo riempiremo di tanti eventi fino a giugno 2024”.
Gli eventi aspettando il Tour de France
Il 21 marzo la città di Firenze si tingerà di giallo per un grande evento, con l’avvio di un countdown digitale a 100 giorni dal via, in piazza della Repubblica.
Giovedì 27 giugno al piazzale Michelangelo ci sarà la presentazione delle squadre. Il quartier generale del Grand Depart del Tour sarà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il percorso
Sabato 29 giugno il Tour de France prenderà il via da Firenze con un percorso dalle Cascine a piazza della Signoria, dove ci sarà il taglio del nastro e lo start istituzionale. La prima tappa del Tour, da Firenze a Rimini, passerà da varie località della Città Metropolitana di Firenze, passando dai comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo. Passando poi dal valico dei tre Faggi, la carovana gialla si dirigerà verso la Romagna.
Il Tour de France darà una straordinaria visibilità a livello mondiale a questi territori: 1,14 miliardi di contatti in 190 paesi, 28.000 ore di diffusione nel mondo, gara in diretta su 100 canali tv .