Come è cambiata la Toscana che si muove? Quali investimenti sono stati portati avanti per la mobilità della regione, per favorire il trasporto pubblico, lo sviluppo infrastrutturale e i trasporti? L’occasione per fare il punto sul tema, dopo 5 anni di politiche di governo è il 1 ottobre, in occasione di una delle tappe del ciclo di incontri promossi dalla Regione, tra cui rientra appunto anche l’evento ‘Il piano regionale integrato, dal dire al fare’, che si terrà all’auditorium di Sant’Apollonia a Firenze.
La giornata avrà anche l’obiettivo non solo di tracciare un bilancio ma anche di fare il punto su quanto ancora rimane da portare a termine. La mattinata sarà aperta dai saluti dell’assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, seguiti dalla relazione tecnica del direttore delle politiche per la mobilità Enrico Becattini. Alla tavola rotonda parteciperanno una rappresentanti di RFI, ANAS ed Autostrade per l’Italia oltre all’assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, al segretario generale Fit-Cisl Toscana Stefano Boni ed al presidente di Unioncamere Toscana Riccardo Breda. Le conclusioni della prima parte della giornata saranno affidata al governatore della Toscana, Enrico Rossi.
Nel pomeriggio la discussione e l’approfondimento si concentreranno sul tema del trasporto pubblico locale, introdotto dal dirigente della Regione Toscana Riccardo Buffoni. Ricco di spunti sarà invece l’intervento del Ceo di Travel Appeal Mirko Lalli, con un focus dedicato al ‘Tpl sui social e nel web’ che anticiperà la tavola rotonda a cui parteciperanno il confermato presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il presidente della quarta commissione consiliare Stefano Baccelli, Orazio Iacono amministratore delegato di Trenitalia, Andrea Zavanella presidente di Scarl One, Jean Luc Laugaa amministratore delegato di Gest e Monica Santucci segretario generale di Filt-Cgil Toscana.