Si sono concluse le prove a cronometro dei Campionati italiani di ciclismo per la Toscana Tricolore andati in scena a Grosseto. Ad avere la meglio tra i professionisti è stato Filippo Ganna al suo quinto titolo tricolore, tra le donne invece la toscana di Poggio a Caiano, Vittoria Guazzini, si è aggiudicata il titolo davanti a Elisa Longo Borghini.
Il caldo asfissiate ha messo a dura prova le 23 atleti iscritti alla gara, competizione di grande importanza anche per i riflessi in chiave Olimpiadi. Le atlete si sono affrontate sul percorso di 23 km e 200 metri, tra Grosseto, Principina a Terra, La Trappola, San Lorenzo fino a di nuovo Grosseto dove era collocata sia la partenza che l’arrivo. E’ stato un campionato italiano entusiasmante che si è giocato sul filo dei secondi tra Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) e Vittoria Guazzini (FDJ SUEZ) che ha disputato il tricolore di Grosseto con la maglia delle Fiamme Oro.
Ad avere la meglio, alla fine, per meno di un secondo è stata Elisa Longo Borghini che a metà percorso è stata segnalata con 3″ sulla poggese che nel finale ha recuperato ben 2 secondi e 5 centesimi. Una volata entusiasmante tra le due atlete azzurre staccate all’arrivo per soli 95 centesimi. Il verdetto è stato però ribaltato dalla giuria che ha penalizzato di 20 secondi la Longo Borghini in quanto l’ammiraglia della Lidl Trek non ha rispettato la distanza dei 25 metri. Il titolo italiano è andato così alla toscana Guazzini al suo primo tricolore e che, grazie a questa vittoria, rappresenterà l’Italia nella prova speciale alle Olimpiadi di Parigi 2024. A completare il podio la bolzanina Elena Pirrone.