© Filippo Ganna/Instagram

Attualità /

Toscana Tricolore, tutto pronto a Grosseto per i campionati italiani cronometro. Sale l’attesa per Ganna

Gli atleti si cimenteranno per la conquista del tricolore su un percorso circolare e pianeggiante, lungo 35 chilometri, nel comune di Grosseto

Giovedì 20 giugno andranno in scena a Grosseto i campionati italiani di ciclismo con la prova individuale maschile a cronometro. L’evento, organizzato in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana, è una delle tappe fondamentali del Campionato italiano di ciclismo professionistico inserito nell’iniziativa della Toscana tricolore che prevede che tutte le gare dei campionati italiani si svolgano per quest’anno nella nostra regione.

© Toscana Tricolore

Candidati al titolo tricolore

Il favorito è naturalmente Filippo Ganna, già vincitore di una delle tappe a cronometro del Giro d’Italia e che va a caccia del quinto titolo nazionale ad un passo dal record di 6 di Marco Pinotti. L’azzurro di Verbania portacolori del team Ineos Granadier dopo questa prova si concentrerà sulla preparazione in vista delle Olimpiadi di Parigi per difendere l’oro nell’inseguimento a squadre vinto a Tokyo. A rendere dura la vita a Ganna ci saranno Matteo Sobrero (Bora-hansgrohe), già vincitore del tricolore nel 2021, ma anche Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike), Jonathan Milan della Lidl Trek e maglia ciclamino all’ultimo Giro d’Italia fino a Lorenzo Milesi (Movistar).

© Filippo Ganna/Instagram

Il percorso

Il tracciato avrà la lunghezza di 35 km con partenza e arrivo in viale della Repubblica a Grosseto. Sarà completamente pianeggiante con caratteristiche molto simili a quelle che gli azzurri andranno ad affrontare alle prossime Olimpiadi di Parigi, l’unica variabile sarà il vento.

Dopo circa 700 metri dalla partenza ci si immetterà nel circuito di poco meno di 17 chilometri che dovrà essere ripetuto per due volte e che si svilupperà interamente fuori dalla città di Grosseto: un anello che presenterà diverse dritte lunghe, dove i corridori potenti avranno la possibilità di spingere a tutta senza preoccuparsi dei freni, e da poche curve, tra cui una poco prima del traguardo che riporta nello stadio in cui è posto il traguardo finale. Questi i luoghi che saranno attraversati: Grosseto, Principina a Terra, La Trappola, San Lorenzo fino a di nuovo Grosseto.

Il percorso

Per garantire lo svolgimento della manifestazione, le strade interessate saranno chiuse al traffico veicolare.

 

I più popolari su intoscana