La Toscana ha voglia di ripartire. E lo vuole fare preparandosi ad accogliere i turisti con le sue bellezze ed eccellenze. Dopo la pandemia e l’emergenza Covid è fondamentale preparare al meglio la prossima stagione turistica e a questo scopo, domani, martedì 5 aprile, Regione e Anci Toscana hanno organizzato una giornata dedicata alle strategie di rilancio del turismo regione.
Un convegno e un’occasione di confronto e di riflessione sul ruolo di ambiti e Comuni nelle programmazioni e per fare il punto sui progetti, sui nuovi strumenti a disposizione, sui lavori in corso e su quelli futuri . Quello in programma domani a Firenze, moderato dalla giornalista di Intoscana Simona Bellocci, nella Sala verde del Palazzo dei Congressi di Firenze sarà un appuntamento operativo di aggiornamento e ascolto, con i principali attori e decisori istituzionali della governance pubblica e legati a turismo in Toscana.
I lavori si apriranno alle 10 con i saluti del presidente della Toscana Eugenio Giani e del responsabile alle politiche per il turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, a cui seguirà l’intervento dell’assessore al Turismo Leonardo Marras che parlerà di governance, risorse e opportunità per rilanciare il turismo in toscana.
Quindi sarà la volta di Irpet, l’istituto di programmazione economica della Toscana, che proverà a raccontare l’anno turistico alle spalle, il 2021. Le dinamiche e l’impatto che ha avuto il Covid saranno analizzati anche attraverso dei dati di Mastercard. Di seguito sarà la volta dell’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, che con il direttore Tapinassi tratteggerà un affresco sul 2022. Il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo, parlerà del progetto Make Iat ed Anci Toscana della convenzione con Toscana Promozione Turistica.
A partire dalle 12, gli amministratori locali avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare con l’assessore Marras per condivide obiettivi e sinergie. I lavori della mattinata convergeranno in un laboratorio per la condivisione di linee guida e indicazioni pratiche sulle modalità di lavoro per il turismo in Toscana
L’incontro potrà essere seguito anche in videoconferenza grazie alla diretta streaming sulla pagina Facebook di Anci Toscana