Attualità/

Toscana Pride, sabato 8 luglio grande corteo a Firenze: Regione e Comune sfilano con il Gonfalone

Evento patrocinato dalle istituzioni: ritrovo alle 16:30 al Viale Machiavelli e poi partenza del corteo. Conclusione in piazza Vittorio Veneto

Toscana Pride a Pisa 2019 - © Nicola Gronchi

A sette anni di distanza, il Toscana Pride si terrà di nuovo a Firenze: appuntamento sabato 8 luglio per l’edizione dedicata ai “Corpi InTRANSigenti” delle persone lesbiche, gay, bisessuali e bi+, trans, queer, intersex e asessuali.

La Regione Toscana partecipa patrocinando l’evento, come dichiarato dall’assessora regionale Alessandra Nardini nel corso della presentazione della parata nella sede della Presidenza: “Anche quest’anno abbiamo confermato il nostro patrocinio al Toscana Pride, e parteciperemo alla grande parata di sabato 8 luglio a Firenze con il Gonfalone. Ci saremo per ribadire che non esistono persone, amori, famiglie, bambine e bambini di serie A e di serie B. Lo faremo con ancora più convinzione alla luce dell’attacco che sta subendo la comunità LGBTQIA+, in particolar modo le persone trans e le famiglie arcobaleno”.

La Toscana è stata la prima Regione a dotarsi “di una legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere ormai quasi 20 anni fa, mentre nel nostro Paese non siamo ancora riusciti ad approvare una legge contro l’odio, purtroppo –  ha continuato Nardini – Per questo sfileremo in una coloratissima Firenze, insieme a rappresentanti di enti locali e associazioni per affermare che la Toscana è terra di diritti e libertà. Su questo nessun passo indietro, solo passi avanti per colmare i ritardi che da anni, sul fronte dei diritti civili, l’Italia si porta dietro”.

Presente con patrocinio e Gonfalone anche il Comune di Firenze: “È un atto politico oggi ancora più necessario e urgente per affermare il nostro impegno al fianco della comunità LGBTQIA+, per lottare insieme a testa alta”, ha dichiarato Benedetta Albanese, assessora a Diritti e Pari opportunità del Comune di Firenze.

La parata, percorso e orari

Il ritrovo del corteo di sabato 8 luglio sarà dalle ore 16:30 in Viale Machiavelli, partenza prevista intorno alle 17:30 dal piazzale di Porta Romana. Il percorso prevede il passaggio in via Romana, via Maggio, lungarno Guicciardini, ponte alla Carraia, lungarno Vespucci, via di Melegnano, Borgo Ognissanti, via Il Prato, viale Fratelli Rosselli, piazza Vittorio Veneto e terminerà al parco Vittorio Veneto dove si terrà l’evento finale con intervento e incursioni di artisti.

Al corteo, le realtà che saranno presenti con mezzi sono 11: Famiglie Arcobaleno, Arcigay Firenze, Ireos, Arcigay Livorno, Arcigay Arezzo, Agedo, Coming Out con Arcigay Prato Pistoia, The Shade, Mamamia, Love My Way e The Social Hub.

Tutte le informazioni sul sito toscanapride.eu

 

I più popolari su intoscana