Viaggi/

Toscana plastic free, la campagna di sensibilizzazione fa tappa in Maremma

Dal 18 agosto la mostra fotografica arriverà a Follonica, poi a Scarlino e a Castiglione della Pescaia. Totem e pannelli informativi per ricordare le buone pratiche green. Il progetto nasce da un protocollo tra Toscana Promozione Turistica e il Consiglio regionale

toscana plastic free

Tappa in Maremma per la campagna di sensibilizzazione Toscana Plastic Free. Partita a luglio, la mostra fotografica itinerante prosegue il suo tour nei luoghi più frequentati dell’estate per ricordare le buone pratiche per proteggere l’ambiente,  ridurre il consumo di plastica e non disperdere rifiuti. Totem fotografici con immagini evocative e slogan chiari: “Chi viaggia rispetta”; “In questa foto c’è tutto tranne la plastica usa e getta”; “la Toscana è un’opera d’arte di cui siamo tutti autori. Non macchiamola”.

Toscana plastic free – © Laura Lezza

Prossima fermata Follonica, dal 18 agosto  in piazze Guerrazzi, dove verranno installate foto e pannelli informativi. Si proseguirà poi nell’ambito turistico Maremma Toscana: a Scarlino, sul lungomare Garibaldi dal 22 al 29 agosto, e a Castiglione della Pescaia, in via Castiglionese, dal 30 agosto al 5 settembre. Il progetto è nato grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica per realizzare azioni orientate alla riduzione e al riciclo della plastica e indirizzate alle scuole, alle comunità locali, agli stabilimenti balneari e ai turisti per qualificare la destinazione Toscana come sostenibile attraverso buone pratiche green.

Le foto sono state realizzate dalla fotografa livornese Laura Lezza, da sempre molto impegnata sui tempi ambientali. La campagna #MyTuscany is Plastic Free ha anche una pagina dedicata su visittuscany.com a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Il progetto rientra nell’ambito di una strategia più ampia di Toscana Promozione Turistica per la riorganizzazione dell’offerta turistica regionale in chiave di sostenibilità, secondo gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. E proprio in questo contesto, nasce anche il concorso dedicato agli stabilimenti balneari  “Lido sostenibile 2021”. Sul podio è salita anche Follonica, con lo stabilimento il Boschetto che si è aggiudicato il secondo posto. La struttura riceverà forniture di stoviglie eco-compatibili del valore di 1.500 euro.

I più popolari su intoscana