«Manteniamo così una promessa fatta: consegnare mascherine gratuite a tutta la Toscana, come dispositivo di tutela primaria della salute». Un annuncio che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha fatto in diretta facebook: da lunedì saranno infatti distribuote gratuitamente 1,5 milioni di mascherine al giorno. Potranno essere ritirate presso le 1.150 farmacie e i 230 supermercati della grande distribuzione. «Una raccomandazione: non accalcatevi. Perché le mascherine saranno rifornite quotidianamente», precisa Rossi.
Finora sono state distribuite, grazie all’impegno dei comuni e dei volontari, 8,5 milioni di mascherine. «Da Lunedì partiremo con la distribuzione attraverso altri canali» ha aggiunto Rossi. Ovvero farmacie e supermercati, che sono già stati riforniti rispettivamente di 1 milione e 1,5 milioni di pezzi. Ogni confezione contiene 5 mascherine e sarà consegnata gratuitamente ai cittadini toscani che ne faranno richiesta. «Lunedì – conclude Rossi – consegneremo altre 2,5 milioni di mascherine, poi andremo avanti costantemente, con il rifornimento di un milione e mezzo di mascherina al giorno».
Le modalità di consegna in farmacia
Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle 1150 farmacie pubbliche e private, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino. Ciascuno, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si recherà in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata e riceverà le mascherine. Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.
Le modalità di consegna nei supermercati
Grazie all’accordo tra Regione Toscana e Gdo, ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine presso uno dei 230 punti vendita di Coop, Conad e Lidl. La consegna avverrà in appositi spazi, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.