Attualità/

La Toscana “gialla” prosegue coi vaccini: prenotazioni per la fascia 63-64 anni

Colore confermato anche per la prossima settimana: la Toscana resta zona gialla. E a sorpresa si riapre il portale per le prenotazioni dei vaccini. Ora per chi ha 63 e 64 anni, dal 13 maggio gli over 50

Eugenio Giani al centro vaccinale

La Toscana, confermata in zona gialla anche per la prossima settimana, ha fatto partire da ieri le prenotazioni per la fascia di età 63-64 anni, con vaccinazioni programmate da lunedì 10 a domenica 16 maggio. L’apertura, avvenuta alle 18.30 di venerdì 7 maggio, interessa i nati nel 1957 e nel 1958.

Gli over 50

Nei prossimi giorni si aprirà progressivamente alle altre classi anagrafiche rimanenti della categoria dei sessantenni, per avviare a pieno regime la vaccinazione degli over 60 sia in relazione alle forniture di vaccino realmente disponibili, sia per consentire il potenziamento del portale regionale, previsto in questi giorni, per sostenere i grandi flussi di prenotazioni. “Le vaccinazioni proseguono a pieno ritmo su più fronti – sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Gianitanto che, in osservanza della circolare del commissario per l’emergenza Figliuolo, con molti colleghi presidenti ci stiamo confrontando per partire tutti insieme con la programmazione degli over 50. Una data possibile potrebbe essere il 13 maggio”.

La waiting room

Nel frattempo continuano a rimanere aperte le agende per i 65-69enni, essendo ancora disponibili 3 mila dosi a fronte di 99 mila vaccini già prenotati su un totale di 102 mila dosi messe a disposizione. Riguardo sempre alle prenotazioni, per ovviare ai problemi lamentai dagli utenti sul portale, la Regione sta per installare sul sito un “sala d’attesa virtuale” in cui farli attendere, e così alleggerire il traffico delle connessioni. La “waiting room” informa i visitatori sul numero di persone già in fila, sull’attesa stimata e sull’avanzamento della coda.

I più popolari su intoscana