Attualità/

I giovani under 40 scrivono il futuro della Toscana: l’evento “Giovanisì2030”. Rivedi la diretta

Quaranta realtà toscane, cento rappresentanti, altrettante idee per costruire la programmazione 2021-2027 dei fondi europei sul fronte delle politiche giovanili

giovanisi2030 24

Quaranta realtà toscane, cento rappresentanti, altrettante idee per costruire la programmazione 2021-2027 dei fondi europei sul fronte delle politiche per i giovani. Si chiama “Giovanisì2030” , l’evento promosso da Regione – Giovanisì per rinnovare i percorsi di partecipazione del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Una giornata dedicata all’incontro con enti locali, terzo settore, realtà produttive, associazioni di categoria e sindacati che fanno parte del Tavolo Giovani, principale strumento di partecipazione di Giovanisì, allo scopo di scrivere il futuro della regione con e grazie alle idee dei giovani under 40 che sono state raccolte online con una consultazione pubblica che si è chiusa ieri, giovedì 10 giungo e che oggi è proseguita dal vivo.

I temi più sollecitati sono gli stessi presidiati negli ultimi dieci anni: il lavoro, la cultura anche, la formazione e l’avvio di impresa, la transizione dalla scuola al lavoro, la casa, le professioni intellettuali e la parità di genere. Su questo i giovani chiedono di intervenire. Il ‘come’ sarà deciso assieme. Come in un agorà, e proprio un’agorà è stata il piazzale interno di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, dove l’evento si è svolto, tra l’altro primo evento partecipato dopo i mesi più acuti della pandemia, la fotografia perfetta per suggellare l’idea di partecipazione attiva che sta dietro al percorso che si sta costruendo

sfoglia la gallery

Il nuovo protocollo per il Tavolo Giovani

“Giovanisì ha creato una rete diffusa di contatti nei territori e nella società civile e forti di quel valore aggiunto da lì vogliamo ripartire, con il loro apporto e con i loro suggerimenti, per un ulteriore salto di qualità e spazio a nuovi progetti” ha commentato il presidente Giani che durante l’incontro con i rappresentanti di quaranta realtà toscane nel cortile di Palazzo Strozzi Sacrati, hanno firmato il nuovo protocollo del Tavolo Giovani, a cui si sono aggiunte nuove realtà e che sancirà la prosecuzione del Tavolo per tutta la durata dell’XI Legislatura (2020-2025).

Dopo la firma ha preso avvio il tavolo di concertazione istituzionale con le autorità di gestione dei fondi europei (Fondo sociale europeo – FSE+, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale – FEASR, Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA e Programma Italia Francia Marittimo), in vista della nuova programmazione toscana per il settennato 2021-27.

Le risorse a cui si guarda per sostenere le future misure e politiche rivolte ai giovani sono quelle europee del prossimo settennato, che parte con il 2021 : risorse del Fondo sociale europeo, che dal 2014 al 2020 valeva 792 milioni di euro,  e del Fesr (il Fondo per lo sviluppo regionale), forte fino al 2020 di una dote per la Toscana di 732 milioni, e poi ancora del Fondo agricolo per lo sviluppo rurale, dell Fondo per gli affari marittimi e la pesca  e del Programma Italia Francia marittimo.

Lavoro, cultua, formazione, transizione scuola-lavoro, casa, professioni intellettuali e parità di genere: questi i temi più sollecitati

Nel corso della sessione, con il coinvolgimento e la partecipazione dei componenti del Tavolo Giovani, sono state approfondite anche le strategie utili alla definizione delle priorità che dovranno caratterizzare i singoli programmi regionali sulle politiche giovanili: #Partecipazione, #Europa e #Futuro sono state le parole chiave

Rivedi la diretta social sulla pagina Facebook di Intoscana:

Cosa è il Tavolo Giovani

Il Tavolo Giovani è il principale strumento di partecipazione del progetto Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti di oltre 40 realtà toscane che comprendono enti locali, terzo settore, associazioni di categoria e sindacati. E’ un tavolo di lavoro a carattere consultivo. Si struttura come un coordinamento di soggetti che ha l’obiettivo di favorire l’ottimale attuazione del progetto attraverso forme di consultazione, coordinamento, collaborazione e informazione e rappresenta momenti di confronto tra le realtà che lo compongono sui temi di interesse per i giovani.

I più popolari su intoscana