Attualità/

Toscana digitale, nei borghi del senese arriva la banda ultra larga per una rete internet più veloce

La nuova infrastruttura vede al momento coinvolte 1449 unità immobiliari e le frazioni interessate dal progetto sono Presciano, Taverne D’Arbia, Il Piano e Abbadia

Toscana Digitale

Da adesso gli abitanti di alcune frazioni della provincia di Siena potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare in banda ultra larga. Open Fiber ha realizzato infatti con il contributo economico della Regione Toscana un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale nelle aree più periferiche della regione,

La nuova rete vede al momento 1449 unità immobiliari che hanno a disposizione il servizio grazie ad una nuova infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Nell’ambito del progetto sono state collegati un asilo nido, la sede dei vigili del fuoco, una scuola primaria e il dipartimento di prevenzione Arpat. Le frazioni coinvolte nel progetto sono Presciano, Taverne D’Arbia, Il Piano e Abbadia.

“Stiamo realizzando – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo – una serie di reti che rappresentano un sicuro salto di qualità nella possibilità di connettersi alla rete mondiale. È la declinazione di uno dei principi sanciti dallo Statuto regionale perché la connettività è un elemento di democrazia che deve essere messo a disposizione di tutti. Stiamo ormai coprendo oltre la metà dei territori che ci eravamo posti come obiettivo ed entro il 2026 contiamo di concludere tutti gli interventi programmati”.

Open Fiber è un operatore che non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. I clienti interessati non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.

 

I più popolari su intoscana