Sarà recuperato e riqualificato il complesso storico architettonico della Grancia Granaione a Serre di Rapolano, nel Comune di Rapolano. La Giunta toscana ha dato via libera ad uno schema di accordo con il Comune che stanzia un contributo regionale di 320mila euro, a fronte di un costo complessivo di 400mila euro.
Questo progetto, spiega una nota, rientra nella strategia “Vivere il territorio: un nuovo modo di abitare – Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, Castellina in Chianti”: una delle 13 strategie territoriali finanziate con 80 milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.
Il ruolo dei fondi europei
“I fondi europei – spiega l’assessore toscano alle infrastrutture, urbanistica e governo del territorio Stefano Baccelli – sono destinati a incentivare la realizzazione di progetti integrati di rigenerazione urbana. L”obiettivo è promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane“.
La strategia Toscana diffusa
Per Baccelli, “la strategia territoriale in cui è coinvolto il Comune di Rapolano in coalizione con i Comuni di Monteroni d’Arbia (capofila) e di Castellina in Chianti prevede anche questo importante recupero con il quale si intende rilanciare il centro storico Serre di Rapolano nell’ottica della Toscana diffusa e dell’importante progetto degli Uffizi diffusi“.
Il progetto Uffizi diffusi
La finalità dell’accordo è consentire al Comune di Rapolano Terme di allestire la mostra “Arte in Grancia- Maestri senesi del seicento dalle Gallerie degli Uffizi” che si svolgerà fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.