Innovazione/

Toscana diffusa più connessa, a Fucecchio arriva la banda ultra larga

Una nuova infrastruttura di oltre 35 chilometri che coinvolge più di 400 abitazioni. Ciuoffo: “Connettività capace di migliorare le opportunità di sviluppo e colmare il divario digitale”

Banda ultra larga internet veloce open fiber

La banda ultra larga arriva a Fucecchio: Open Fiber, con il contributo della Regione Toscana,  ha realizzato nelle cosiddette “aree bianche” un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale e a garantire una navigazione sule web più veloce.

Una nuova rete di oltre 35 chilometri che al momento connette 406 unità immobiliari situate nelle zone di Fucecchio, Biagioni, Gelsa, Giovacchini, Querce, San Pierino, Massarella, Torre e Galleno. Il servizio è già disponibile per i cittadini e l’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica, gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Sono stati inclusi vari punti di interesse per la cittadinanza tra cui lo Sportello di Querce e la scuola d’infanzia C’era una volta.

La Regione, spiega l’assessore regionale alla transizione digitale, Stefano Ciuoffo, ha così “contribuito a fornire ai cittadini e al tessuto produttivo di Fucecchio una connettività capace di migliorare le opportunità di sviluppo. È questo l’ultimo tassello di un mosaico a cui come Regione stiamo lavorando e che si pone l’obiettivo di colmare il divario digitale che affligge molti territori, mirando a ridurre le disuguaglianze economiche e sociali”.

Come collegarsi alla rete veloce

I cittadini interessati dovranno contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla aduna velocità fino a 10 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k.

I più popolari su intoscana