“Non sei sola” è il messaggio lanciato dalla campagna, finanziata dalla Regione Toscana, per far conoscere il numero di telefono antiviolenza e antistalking 1522. Con una nuova grafica, tradotta in più lingue, sarà visibile sulle strade e sulla cartellonistica interna alle principali stazioni della regione.
La nuova grafica contiene traduzioni dei messaggi in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, bengali e sloveno.
Il numero nazionale 1522
Il 1522 è un servizio di pubblica utilità collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio. A chi vi si rivolge vengono fornite informazioni sul Centro Antiviolenza più vicino al proprio domicilio e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
“Il 1522 è un servizio fondamentale a tutela delle donne e spesso quella chiamata costituisce il momento di avvio del percorso di uscita dalla violenza. Far conoscere sempre di più questo strumento è indispensabile. Come dice lo slogan della campagna, serve per ricordare alle donne che non devono sentirsi mai sole”, osservano il presidente Eugenio Giani e l’assessora alle pari opportunità Alessandra Nardini.
Attivato nel 2006, il numero è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è accessibile gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Sostiene l’emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l’assoluta garanzia dell’anonimato.
La Toscana è attiva nei diritti delle donne con il progetto della Toscana delle donne, ideato dalla capo di gabinetto Cristina Manetti. I materiali della campagna sono liberamente scaricabili e stampabili dalla pagina del sito regionale dedicata regione.toscana.it/numero1522