La Toscana alla Borsa internazionale del turismo di Milano porterà il meglio della sua offerta: il turismo dei siti Unesco l’enogastronomia, con i 25 anni di Vetrina Toscana, poi le celebrazioni di Boccaccio e Michelangelo e ancora la valorizzazione delle Comunità di ambito turistico e il nuovo testo unico sul turismo. Dal 9 fino all’11 febbraio, lo stand di Toscana Promozione Turistica, nel padiglione 11, presenterà le iniziative e le proposte della Regione.
Il programma
Domenica 9 febbraio l’assessore regionale all’economia e turismo, Leonardo Marras, tra i relatori dell convegno dal titolo “La valorizzazione delle destinazioni turistiche urbane, culturali e balneari, per una crescita equilibrata” organizzato da Enit. Al centro del dibattito ipotesi e soluzioni per supportare le grandi città del turismo nella gestione dei flussi turistici, anche alla luce della crescita delle destinazioni culturali e balneari.
Altri appuntamenti da segnalare, il 10 febbraio, alle ore 10 il panel su Green Tuscany con la sottoscrizione della Carta per il turista enogastronomico sostenibile – carTES. Alle 10.30 “Unesco olistico: i nuovi progetti editoriali”, con la presentazione di tre pubblicazioni: la guida Unesco diffuso di Lonely Planet Italia, l’Annuario del Gruppo italiano stampa turistica declinato quest’anno sui siti Unesco toscani e la pubblicazione Toscana, patrimonio dell’umanità di Giorgio Mondadori. L’Annuario Gist sarà presentato più nel dettaglio alle ore 14, con una conferenza stampa alla quale interverrà anche l’assessore Marras.
Alle 11 Fondazione Sistema Toscana sarà protagonista con un focus su “Vetrina Toscana: enogastronomia e territorio nell’ecosistema Visit Tuscany” durante il quale oltre ai dati aggiornati di Visittuscany sarà presentato anche il nuovo sito di Vetrina Toscana. Alle 12 tavola rotonda sui grandi anniversari della Toscana, come Boccaccio e Michelangelo.
Durante i tre giorni della Bit, sempre nello stand della Toscana, si terranno diversi incontri dedicati ai ventotto Ambiti turistici che presenteranno le proprie eccellenze e peculiarità.