Ripartono e si ampliano fino ai settantenni le prenotazioni in Toscana per i vaccini AstraZeneca, che fino a ieri si fermavano a chi era nato nel 1945. La Regione Toscana ha infatti ricevuto la conferma dell’arrivo nei prossimi giorni di 79 mila dosi AstraZeneca e ha così riaperto alle prenotazioni. Sul portale regionale sono quindi disponibili dosi per le categorie del personale scolastico, delle forze dell’ordine e delle persone nate tra il 1941 e il 1951. Al via anche la possibilità di prenotarsi sul portale come riserve per Astrazeneca: a ieri sera erano già oltre 5.200 le iscrizioni. Non figura invece più tra le categorie prioritarie il personale degli uffici giudiziari, avvocati compresi. “La categoria – spiega la Regione Toscana – non compare tra quelle cui è destinato il vaccino Astrazeneca, alla luce delle ultime ‘Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19’ del ‘Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2’ dello scorso 10 marzo”.
Come prenotare
Quindi, riassumento, sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it possono prenotare tutti i cittadini nati dal 1941 al 1951, le forze armate e di polizia, il personale scolastico e universitario, docente e non docente (purché in servizio). In merito alla lista delle riserve, le persone che non avranno trovato la disponibilità di posti potranno registrarsi nella lista dedicata, nella categoria di riferimento, scegliendo il punto vaccinale più vicino alla propria abitazione, dando la disponibilità a essere contattate telefonicamente e a raggiungere entro mezzora il punto vaccinale indicato. L’inserimento come riserva nel punto vaccinale scelto sarà confermato tramite sms. La disponibilità a far parte delle riserve non preclude la possibilità di prenotarsi di nuovo sul portale, quando vengono aperte le agende: se una nuova prenotazione va a buon fine, la persona esce automaticamente dalla lista delle riserve. Per approfondimenti in tempo reale sull’andamento della campagna vaccinale della Toscana è possibile consultare il portale vaccinazioni.sanita.toscana.it.
Avvertenza
A fronte di un proliferare di fake news sui social, anche con calendari che non sono quelli predisposti dalla Regione Toscana, ricordiamo che le informazioni ufficiali relative alla campagna di vaccinazione regionale sono quelle pubblicate sul sito della Regione Toscana e sul portale dell’Agenzia di informazione regionale Toscana Notizie.